venerdì 10 dicembre 2010

Come velocizzare la navigazione in Internet


Per velocizzare la navigazione in Internet si possono cambiare i DNS e usare quelli di Google.


L'aumento di velocità è davvero palpabile, ho appreso il semplice sistema dal blog Sandeishacher, invito a visionare il post con i dettagli.

###
Aggiorno sab 11/12 ore 12.04, mi dispiace, verificata anomalia nella rete, non riconducibile ai nuovi DNS che invito ancora a provare, coincidente invece con seguito contatti con gestori blog. Questo è quanto, non posso attribuire con certezza, ma notare e avvisare sì. Rimuovo link. 


- in "off-topic"-
Uscirà un bel post sull'hacking (violazione computer altrui) che stava già covando, così vediamo di delucidare un po' di persone, mentre quello che nello specifico rompe a me da tempo, verrà delucidato in altro modo, il limite l'ha superato ampiamente, un conto è l'accettabile nei confronti di una persona psicopatica, che dici poverina si va beh lasciamola fare crede che non se ne accorga nessuno, altro è l'improponibile.
.  .  .  ;-)

Un altro episodio d'insicurezza con Mail (o Safari?)

Poco tempo fa mi era capitato un episodio strambo con Mail, ora me ne è capitato un altro.

Stavo componendo una mail, 

ad un certo punto però ho deciso di spedirla via web, ho quindi aperto l'account con Safari, sono andato sul messaggio del destinatario a cui volevo rispondere, e a cui avevo già iniziato a rispondere sul lettore di posta, con l'intenzione di copincollare, su Safari, quel testo (che avevo composto su Mail), e poi di proseguire con la scrittura. Infine inviarlo. 
Accedo all'account, siamo su Safari, clicco sul messaggio che avevo ricevuto, per copincollarvi il testo di risposta, si apre quindi il messaggio e... mi ritrovo il testo che avevo scritto su Mail, non solo già presente, ma già inviato! 

Su Mail, il messaggio era ancora aperto, con testo in corso di battitura... 
su Safari, aprendo la mail a cui volevo rispondere, appariva già inviato! Lo stesso messaggio.

Roba da fantascienza. 
Che sia quella, la vera Time Machine? :-)

giovedì 9 dicembre 2010

Docktor Jekyll e MiXer Hyde



Giorni di esperimenti no-limits sui dock 
alla ricerca di reazioni, interazioni e limiti, possibilità.
Ne ho prodotti quattro di nuovi, due molto particolari.

Credo di aver superato i limiti conosciuti. 



lunedì 29 novembre 2010

EasyFind per cercare i file di sistema

Il miglior programma che fino ad ora ho trovato e provato per individuare i file di sistema, rinchiusi anche nei bundle o invisibili, è EasyFind ed è gratuito.
Per chiunque voglia fare modding di OS X è consigliato.
<- Screenshot | Download

venerdì 26 novembre 2010

Tagliare e salvare file audio (mp3, aiff, wav) con QuickTime

update, non è possibile salvarli in Mp3, era stata un'illusione creata da QuickLook che sembrava lo leggesse come Mp3, e sulla fiducia non avevo controllato i parametri del file finale con un programma adeguato... non si può. E' stata un'illusione. Si possono solo tagliare ma si rimane lì / fine update

A causa di una serie di coincidenze mi son trovato nell'impossibilità di creare un file mp3 da un file aiff
Lo so, sembra impossibile, ma tra un Audacity che è un po' scomodo e che richiede un file di libreria che non ho e non ho voglia di cercare, tra un GarageBand che forse per ignoranza mia non ho ancora avuto modo di capire per quale motivo quando converto in formato mp3 un brano importato gli aggiunge diversi secondi di 'muto', tra un All2mp3 che non riusciva a convertirmelo e non so perché, smanettando nelle risorse di OS X ho "appena" fatto un esperimento che sembra funzioni, sfruttando forse quello che è un piccolo bug oppure un'imposizione di una limitazione, questa volta in QuickTime.
Ho quindi deciso di tagliare con questo sistema quei secondi di muto dal file mp3 creatomi da GarageBand, ecco come:

mercoledì 24 novembre 2010

From Dusk Till Down, After Dark (Tito e Tarantula)

"Dal tramonto all'alba", "After Dark", una scena mitica del film col pazzoide Quentin Tarantino.
Suonano i Tito e Tarantula, balla Salma Hayek




martedì 23 novembre 2010

Scaricare video mp4 da YouTube con Safari


Su alcuni blog avevo a suo tempo letto come scaricare i video di YouTube con Safari: aprendo dalla menu bar la Finestra/Attività, andando a individuare tra le voci quella che dimostrava caricare un file di dimensione superiore agli altri, 

mercoledì 17 novembre 2010

Meglio le etichette o le cartelle colorate? Ecco la verifica


Chi ha avuto la fortuna di usare le cartelle colorate, sebbene su OS X siano state sostituite dalle etichette colorate, data la loro utilità non le ha assolutamente dimenticate, esistono pagine e pagine, veri e propri altari di Hiroshima che le piangono 24 ore al giorno. Molti si sono rassegnati,ma senza motivo, a non utilizzarle più, perché come già scritto in precedenza per fortuna esiste un programma molto conosciuto, Labels X, che permette di riprenderne il possesso e di riutilizzarle, di personalizzarne pure il colore, anche questa opzione altrimenti non più disponibile su OS X, con l'aggiunta di un'ulteriore possibilità, quella di poter combinare la colorazione di etichette e icone assieme, perciò senza effettivamente rinunciare a nulla:

Folders symbolic icons for Snow Leopard



Alcune icone alternative simboliche per le cartelle di Snow Leopard,
molto semplici e pulite come poi è la cartella di default dalla quale derivano.
Potrebbero tornar utili per cartelle che contengono file particolari.
Sono una ventina in tutto, download.


Hard disk Mac OS 9 icons for OS X




Ecco delle icone stile OS 9 riadattate per OS X, 512x512 pixel
Classica come l'originale , con logo Apple argentato, e specifica per il disco di avvio.

Ben visibili e facilmente puntabili con il mouse permettono di ridurre le dimensioni delle icone sulla scrivania e di aumentarne l'ordine, stanno bene su desktop abbastanza chiari, colorati, anche ripresi da disegni e animazioni. Il file zip contiene anche l'icona per l'hard disk di Time Machine e uno screenshot per un buon setup del desktop: download (806 KB).

lunedì 15 novembre 2010

Lavorare con Mac è fantastico


Scusate per questo post stupido, ma, quando finalmente riesci a personalizzare un po', come vuoi tu, il Mac,  questo letteralmente esplode in tutta la sua bellezza.
Più di quella che dimostra, è molta di più.
E' una meraviglia. Lo apprezzi ancora di più, 4-5 volte tanto.

Sbaglia la Apple a sacrificare alcune sue caratteristiche per questioni commerciali, ci guadagna in diffusione ma perde alcune qualità del Mac, che sono utili, funzionali, e ti permettono di avere un Mac unico, il tuo.

Una grandissima macchina. Una meraviglia.
E bisogna ringraziare anche tanti sviluppatori sparsi per il mondo.

Uscirò presto con un post che mette a disposizione alcuni tools... non rivelo altro.
Rimanete sintonizzati.

sabato 13 novembre 2010

Snow Leopard 10.6.5 fissa oltre 100 falle alla sicurezza

E' uscita la versione 10.6.5, l'ho letto su OneItSecurity, dove si trova pure il link alla pagina della Apple che ne parla: "About the security content of Mac OS X 10.6.5".

giovedì 11 novembre 2010

Apple Error Codes - Codici degli errori Apple



L'altro giorno mi trovavo a far girare Photoshop 5.0 su Mac OS 9 in virtuale, e ad un certo punto mi ha sparato un indimenticabile, per chi l'ha vissuto, finestra bomba con allegato "error type" (nell'immagine, col nome del blog sostituito a quello dell'applicazione).
Nella maggior parte dei casi bisognava riavviare, a suo tempo era uno stress che oggi diventa anche simpatico ricordare... se solo ricordassi cosa significavano quegli errori.

Ecco perciò la lista, l'ho ricavata dalla cache di un sito che non esiste più, www.appleerrorcodes.com e che si appoggiava a http://home.iprimus.com.au, che pure non esiste più.

La rendo disponibile, potrebbe servire a qualcuno. Sicuramente ci saranno altre liste online, ma è talmente vasta che non perdo tempo a verificare se coincidono, faccio prima a pubblicarla direttamente. A Voi.

lunedì 8 novembre 2010

Blog error

sabato 6 novembre 2010

Mail, buche sulla strada dell'inoltro, a rischio tenuta privacy

Mi dispiace ma mi è capitato per due volte in una settimana un incidente pericoloso e irritante, credo sia giusto e saggio segnalarlo.

venerdì 5 novembre 2010

Lion su OS 9!!!




"Oh my God, Lion on Mac OS 9!!! PowerPC!!! Unbelievable."

XD

Perdonate, stavo viaggiando sull'OS 9 per recuperare degli screenshot, e ho voluto provare a caricare il sito della Apple con quel fantastico rudere di Internet Explorer 4.5! Da lì poi la zampata è stata breve..  
A proposito, qui ho davvero fatto girare Tiger e Leopard su Snow Leopard. Un giorno proverò a fare un altro esperimento.


martedì 2 novembre 2010

Convertire qualunque file in Mp3


Ho appena trovato un programmino free molto utile, che converte qualsiasi formato di file in Mp3. Nel senso che se avete una pizza, lui ve la potrebbe anche convertire in Mp3 perché potrebbe anche avere il codec che decifra il rumore della mozzarella che cola.
Nello stile assomiglia ad AppCleaner, semplice e immediato e con animazione, completo, e free. Ottimo!
Si pensi solo alla possibilità di estrarre gli audio dai video (Avi, Mov, Mp4, Mpeg, 4gp.. etc), o di convertire in mp3 formati rari.

Dimenticavo il nome, inequivocabile, All2MP3download

La lista dei codecs supportati:

lunedì 25 ottobre 2010

Video: Tiger e Leopard, e OS 9, possono girare su Snow Leopard

Mac OS 9, Tiger and Leopard running on Snow Leopard (together)



Avreste mai detto che oltre a Classic OS 9, su Snow Leopard si possono far girare le versioni precedenti di OS X? Su Snow Leopard dico, si possono far girare Tiger (10.4) e Leopard (10.5), e pure contemporaneamente.  
Link YouTube.

sabato 23 ottobre 2010

Un Mac è immune ai virus per PC

dal video promozionale che gira sui Mac in vendita

mercoledì 13 ottobre 2010

Omaggio a iTunes Classic Visual Effects

Gli effetti visivi classici di iTunes mi son sempre piaciuti. 
Sono qualcosa di meraviglioso, ogni volta creano un motivo nuovo, mai visto prima. A volte ci sono degli istanti in cui sullo schermo compaiono delle vere e proprie opere d'arte, che circondate dalla musica regalano un momento magico.
[Tasti Q-A-Z per pilotare gli stili e i colori degli effetti.]
Di seguito una raccolta di 45 screenshot.


lunedì 11 ottobre 2010

Displaperture - arrotondare gli angoli dello schermo del Mac

Un po' di tempo fa ho trovato per caso sulla rete questa utility free che si chiama Displaperture e che da allora sul mio Mac è assolutamente caricata all'avvio. Fa una cosa banalissima e leggermente vintage, arrotonda gli angoli dello schermo, come accadeva fino a Leopard 10.5.

E' una comodissima miniutility che li ripristina. Anche su più schermi o anche su un solo angolo. Permette addirittura di sceglierne il raggio.


L'effetto restituito è molto interessante, ed è doppio, perché mentre da un lato il monitor dà l'apparenza di ridursi leggermente di dimensioni, cosa che in realtà non avviene, dall'altro appare meno freddo e più accogliente.

venerdì 8 ottobre 2010

Snow Leopard Theme (in progress) - aggiornamento


Qualcuno che legge ogni tanto questo blog ricorderà che sto lavorando a un tema per Snow Leopard, per i neofiti sto cercando, come tanti prima di me, di offrire una mia alternativa all'aspetto del Finder di OS X.

Il nuovo tema dovevo rilasciarlo per settembre, ma il tempo tiranno, altri impegni, qualche inconveniente, qualche test, qualche delusione, mi fanno ritardare l'uscita.

Sul tema, in corso d'opera sebbene i muratori ora siano in pausa, lo sguardo autocritico mi dice che, (per la cronaca ho 2 Snow Leopard installati su questo Mac), sulla versione classica di OS X non riesco più a starci, preferisco il mio tema.
Nonostante abbia scritto che l'originale è strepitoso ora mi piace molto di più quello nuovo. Questo non significa sia migliore, considerando pure che nemmeno sta bene con tutti gli sfondi come l'originale, che è di un grigio chiaro ultra-neutro, però quando sta bene sta bene davvero.
Almeno a me piace.

Safari e Firefox, ma tutte le applicazioni, sono ora un'altra cosa, hanno un minimo di carattere.
Rimangono un paio di problemi da risolvere, e un paio di cose da finire.
Senza stravolgerlo ho cercato di dargli personalità, e in una particolare condizione che non voglio ora spiegare, di potersi meglio sfruttare, ma il richiamo ad OS X volevo che rimanesse inequivocabile e quindi alcune parti rimarranno invariate.

Concludendo, non fisso date, quando uscirà uscirà, sono certo che piacerà.
Per ora però me lo sto godendo solo io :-P 

lunedì 27 settembre 2010

Facebook roadblock, bocciato!

Io amo poco Facebook, perché non è personalizzabile e perché zeppo di pubblicità e di applicazioni spesso stupide e a volte offensive. Ma sempre a volte è un utile social network. 

C'è però stato un genio di Facebook, in questi ultimi giorni, che ha messo a punto un sistema di sicurezza contro il phishing, e che si attiva quando il sistema ha dubbi sull'autenticazione all'accesso al vostro account. Questo fenomenale sistema di sicurezza, mi si è attivato al momento del login perché stavo navigando dietro rete anonima Tor, dall'indirizzo IP apparivo extracomunitario. 

E' veramente un sistema di sicurezza furbo, tosto, di quelli difficili da superare ingannare, funziona proprio così, ecco i passi: 

venerdì 24 settembre 2010

OS X Black screensaver

Sembra il nome di un gruppo heavy metal, ma non lo è.

Mi son fatto uno screensaver con lo sfondo nero
Ricavato modificando un originale Apple, lo consiglierei soprattutto ai grafici, che sottopongono i monitor a sforzi estremi e contemporaneamente hanno necessità di affidabilità cromatica, e a coloro che hanno Macintosh con monitor integrato e quindi non sostituibile (portatili e iMac) e che pensano o necessitano di tenerli con sé per molti (e molti) anni, anche per sempre.

lunedì 20 settembre 2010

I comandi da tastiera che uso più spesso


Tutti i possessori di un Macintosh non possono non.. adorare le abbreviazioni da tastiera che questo meraviglioso computer ci regala per velocizzare e ottimizzare il nostro lavoro. Sulla rete sono numerose le pagine che elencano alcuni di questi comandi, e in ognuna di queste se ne può scoprire uno a noi sconosciuto.
In questo post voglio contribuire anch'io con quelli che uso più spesso, e aggiungendone a mano a mano.


Spostare una finestra in secondo piano, e agire su di essa mantenendola in secondo piano (!)
  • cmd + (azione del) mouse  

Riavvio-spegnimento-stop veloce, senza passare dalla finestra di conferma
  • Stop: (alt+cmd) + espelli
  • Riavvio: (ctrl+cmd) + espelli
  • Spegnimento: (ctrl+alt+cmd) + espelli (sembra che su Snow Leopard causi spesso una perdita della disposizione delle icone sul desktop, che al riavvio risultano tutte accatastate a destra)

Spegnere il monitor
  • ctrl + shift + espelli

Navigazione tra le cartelle del Finder
  • apertura cartella o file: cmd+↓
  • apertura cartella senza aprire una nuova finestraalt+cmd+↓(↑) oppure (alt+cmd+doppio click)
  • apertura file con contemporanea chiusura cartella che lo contiene (come precedente, ma sul file)

Passare da una finestra all'altra  (anche di un'applicazione)
  • cmd+'

Passare da un programma all'altro
  • cmd+Tab (sempre con il cmd lasciato premuto, ripremendoTab la selezione del programma si sposta)

Navigazione tra le tabelle (Safari, Firefox, Photoshop..)
  • successiva: ctrl + tab
  • precedente: ctrl + shift + tab

Raggiungere immediatamente la scrivania nella finestra di salvataggio/apertura di un file:
  • cmd+D 

Minimizzare, ridimensionare, chiudere contemporaneamente tutte le finestre (anche di un'applicazione)
  • alt + click sul sui tasti della finestra
  • cmd+alt+M /cmd+alt+non mi ricordo/cmd+alt+W

Riaprire dal Dock tutte le finestre del Finder o di un programma
  • alt + click sull'icona di una di esse

Finestra che mostra, in tempo reale, senza bisogno di richiamarla ogni volta, le informazioni di qualunque file selezionato sul Finder
  • alt+cmd+I

Fare una 'grande' anteprima di qualunque file (html, pdf, immagine, video, audio etc.)
  • selezionare il file e premere barra spaziatrice
  • spostarsi poi con i tasti cursore (↑→↓←) sugli altri file
  • per chiudere premere ancora la barra spaziatrice

In Antemprima, ingrandire a tutta pagina le anteprime presenti nella colonna
  • Invio

Vecchio bug, irrisolto, di Snow Leopard

L'ho scoperto per caso, in quanto non capivo un'impostazione del firewall di OS X.
Se andate nelle Preferenze di Sistema del firewall e attivate la modalità Stealth, e poi aprite il System Profiler e controllate le impostazioni, la modalità Stealth risulta invece disattivata. 



Quello che dà un po' fastidio, aggiungendosi a questa gestione del firewall di sistema che è molto superficiale (sempre per caso avevo scoperto che è disattivo di default, non impedisce traffico in uscita, se si abilita "impedisci tutte le connessioni in ingresso" non si capisce se la modalità Stealth rimane attiva oppure no tanto che non si capisce cosa convenga), è che quel bug risale al 2009 e non è ancora stato risolto nonostante gli aggiornamenti di Snow Leopard. 

Sembra in realtà che la modalità Stealth funzioni ugualmente, e quindi che sia solo il System Profiler a non rilevarlo, nel link appena indicato trovate le istruzioni per effettuare la verifica.. se avete il Mac in rete con un altro computer.. altrimenti bisogna fidarsi o sperare. 

sabato 18 settembre 2010

Il vecchio gioiellino della Sharp, il Pocket Computer PC-1261




venerdì 17 settembre 2010

Non acquistate l'iMac con l'nVidia 9400M

Se pensate un giorno di voler giocare sul vostro iMac, anche a giochi 3D di qualche anno fa, con quello da 21,5 che monta il processore grafico nVidia 9400M avrete grossissime difficoltà, perchè quel processore è una carretta. Difatti son da poco usciti i nuovi modelli che montano quello della ATI.

Non prendetelo assolutamente l'Imac col 9400M perché per i giochi di qualche anno fa, ma parlo anche di quel Call of Duty 4 che viene utilizzato per promuovere lo stesso iMac, ha problemi di antialias. Altri giochi proprio non lo fanno e immaginate cosa può essere un gioco 3D senza antialias su un monitor da 21,5 pollici, sembrano le linee dei salvaschermo degli IBM 286. Per quanto riguarda l'antialias si salvano i recenti giochi, ma non del tutto e fanno pure una fatica enorme a girare, anche su un BootCamp che riesce a permettere le impostazioni dell'nVidia altrimenti non modificabili da OS X. Ho scaricato una decina di giochi solo per provare, non ne va bene uno. Vi dico, Call of Duty 2, il 2, poi è uscito il 3, il 4, per PC il 5, il 6, e sta uscendo il 7, fa una fatica enorme a girare. Bisogna quindi ridurre i dettagli, e su un 21,5 pollici il gioco diventa in quel modo qualcosa di inguardabile.

Se volete quindi giocare, ma anche avere prestazioni sul 3D che non riguardi i giochi, non prendete l'iMac da 21,5 pollici che monta il processore grafico nVidia 9400M, perché è una fregatura colossale, roba da farsi restituire i soldi, vi assicuro, per capirci, va molto meglio un PC con Pentium IV di 7 anni fa con meno della metà della ram e con una scheda grafica AGP.

Prendete l'iMac da 21,5 che monta il processore grafico della ATI, state attenti perché con la 9400M sono ancora in vendita.

giovedì 16 settembre 2010

Usare l'icona di iTunes 9 con iTunes 10

Se come me siete tra quelli a cui non piace sul Dock la nuova icona paccosa di iTunes che è subentrata con il passaggio alla versione 10 e volete ripristinare quella precedente, se non sapete come fare oppure avete difficoltà a recuperare il file, ve l'ho preaparato.

Istruzioni:
1) Andare sul finder, premerer Shift+Cmd+G e incollare questo percorso
/Applications/iTunes.app/Contents/Resources (premere invio)
2) individuare il file iTunes.icns e trascinarlo in una cartella esterna (esempio: "Documenti") per farne una copia di backup.
3) Effettuare il download dell'omonimo ma versione precedente, la 9 (è all'interno di un file zip, quindi estrarlo)
4) trascinarlo sulla cartella che avevamo aperto al punto 1-2 e dare conferma per la sostituzione (verrà chiesta la password di amministratore)
5) per vedere il cambiamento basta gettare l'icona dal dock e ritrascinarci sopra iTunes, oppure digitare Killall Dock sul Terminale e Invio, ma potrebbe essere necessrio effettuare il log-out o riavviare.

venerdì 10 settembre 2010

will be rejected

Sul Corriere della Sera è uscito un piacevole articolo per gli sviluppatori, sui quali la Apple allenta la presa. Mi sembrava difatti un po' troppo chiusa questa meraviglia della Apple.
"will be rejected", titolerei simpaticamente le linee guida di AppStore, dato che le regole, e mi sembrano ottime regole e che dimostrano quanto la Apple meriti la posizione che ha sul mercato, sono così tante e ferree che quasi tutte si chiudono in quel modo, che per uno sviluppatore inesperto suonerebbe quasi fantozziano: will be rejected

venerdì 3 settembre 2010

Cosa non mi piace di OS X Snow Leopard

Titolo un po' forte ma che letto tra la riga, significa qualcosa che dovrebbe interessare tutti (coloro che non lo credono figlio di Dio): cosa si potrebbe migliorare in OS X Snow Leopard?

E' un post che faccio volentieri, sia perché i Mac users, in alcuni casi dei veri e propri invasati ;-), sono prevalentemente impegnati ad esaltarne le qualità e a dire "ma quanto è bello e quanto è figo e quanto è eccezionale", cosa vera ma questo non contribuisce a migliorare ulteriormente il Mac, sia perché non sono un suddito di qualcuno e tantomeno di un brand, e sia perché voglio approfittare di una delle mie pochissime qualità, quella di saper trovare modo di migliorare le cose. Sicuramente nessuna macchina è perfetta, nemmeno lo strabiliante OS X.
Perché poi non devo approfittare del momento fortunato del principiante il quale, grazie al fatto di non aver ancora acquisito esperienza ed abitudine (approdo al leopardo delle nevi direttamente da OS 9 PPC via XP), riesce meglio a notare dei particolari che quando sarà esperto e soprattutto abituato non noterà più?
Senza in realtà voler criticare nessuno ma solo provocare un istinto propositivo,

lunedì 30 agosto 2010

Problema al Migthy Mouse bluetooth

Subito dopo il problema alla tastiera son spuntati problemi al mouse. Ogni tanto sembra impazzito e le selezioni si spostano da sole ininterrottamente per un breve periodo oppure si attiva/disattiva velocemene Exposé. Pure in questo momento il cursore nella text area del titolo del post, si trovava sulla prima parola e mi ha percorso tutte le lettere fino ad arrivare alla fine della frase.
Lo sta facendo anche ora nel testo del post, se lo posiziono all'inizio, percorre tutto il testo. Ma anche no, dipende. Sembra un'interferenza, ma non è detto. Non riesco a posizionare il cursore e quindi a correggere il testo. Non mi funziona neppure il doppio click. Dimenticavo, le batterie sono cariche al 30%.
Non riesco più a usare il Mac, mi si attiva di tutto.
Riavviato Fatto il logout (OS X Snow Leopard 10.6.4, era appena stato effettuato l'aggiornamento per la sicurezza, siamo in data lunedì 30 agosto 2010), ha ripreso a funzionare correttamente.

sabato 21 agosto 2010

Non mi funzionano più 4 tasti della tastiera Apple wireless

ome da titolo, non mi funionano più 4 tasti della tastiera wireless della Apple, le lettere he manano nel testo he state leggendo sono quelle orrisponddenti al malfunionamento.
Ma adesso, graie alla Apple, he risolve sempre tutti i problemi, attivo il visore tastiera e quelle lettere le posso srivere.
Sono la Z la X e la C, e il tasto CMD sinistro, cioè quello che si usa sempre, che sta sotto alla X. 

La lettera C fa parte della password dell'altro Snow Leopard installato sulla stessa mahina

vaffanulo :D

Tutto questo si è manifestato usendo dallo stato di stop dell'iMa, sì perhé adesso si hiama
iMa ore 2 Duo a 3,06 GH

Batterie ambiate, preferene di sistema ontrollate, tutto a posto, non funiona questo bloo di 4 tasti. Dopotutto ha ben 8 mesi, mia banane.
Ma non si sa mai, potrebbe essere un problema di interferena, non giudihiamo prima he OS risolva il problema da solo.

Aggiornamento: ho risolto cogliendo l'occasione per comprarmi la tastiera col filo, la wireless la porteremo in assistenza.

martedì 3 agosto 2010

Come cercare una radio nell'elenco di iTunes



Ogni tanto mi capita di voler cercare qualche radio particolare nell'elenco delle migliaia di radio fornito da iTunes. Stamattina avevo voglia di ascoltare musica greca, ecco quindi che apro l'elenco International / World (716 stream) e provo a cercare un "Greek" sotto la lettera "G",
non c'è.

martedì 27 luglio 2010

Con Safari il sito della Apple utilizza file di root di OS X?

Oppure è Safari che utilizza certe informazioni sul sito della Apple?   

updated 28/7/2010 9.42: questo post interrogativo s'è concluso in un bicchier d'acqua di inesperienza con OS X, vedi commenti, dopotutto gli esperimenti comportano (anche) questo, si è sempre e comunque scoperto qualcosa in più. 
I dubbi espressi in questo post non hanno ragion d'essere. 
Tiashi 

sabato 24 luglio 2010

L'interfaccia grafica dell'OS influenza il nostro lavoro

Già lo sapevo, ma questi giorni che mi vedono provare a modificare l'aspetto delle finestre e di altri elementi del Finder, me lo confermano:

il design, lo stile, l'aspetto, la struttura, il colore, dell'interfaccia grafica di un (qualunque) sistema operativo, influenza pesantemente la nostra condotta sul sistema operativo stesso nonché le caratteristiche di ciò che produciamo (anche fosse solo il design del template del nostro blog), e questo perché, a cornice (la finestra) di ciò che visualizziamo (pagina Internet, qualunque prodotto hobbistico o lavorativo), con il suo stile ce ne condiziona inesorabilmente la percezione.

domenica 18 luglio 2010

Scherzetto alla Mediaworld: i Mac con la muffa

Della serie "quando non si ha niente da fare" ;)




venerdì 16 luglio 2010

Nascondere al Dock l'icona di un'applicazione in esecuzione

Può capitare di avere un'applicazione, o uno script, che per un certo lasso di tempo agisce in background, e della quale non ci interessa vedere la sua icona a Dock. 
Per impedire che questa venga visualizzata bisogna andare a modificare il suo file  Info.plist (si trova nella cartella Contents, raggiungibile selezionando col tasto destro l'icona dell'applicazione e selezionando Mostra contenuto pacchetto).

giovedì 15 luglio 2010

Inserire un testo di benvenuto nella finestra di login

Questo è un trucchetto abbastanza carino, ho visto poi che già in molti l'hanno affrontato.
Consiste nell'inserire sotto il nostro nome utente, nella finestra di login, un testo qualsiasi, in questo caso potrebbe essere di Benvenuto. 

Per far ciò bisogna andare a modificare questo file 
com.apple.loginwindow.plist   che si trova nella cartella /Library/Preferences

lunedì 12 luglio 2010

Cambiare il logo Apple nella finestra di login

Pochi giorni fa ho preparato un piccolo pacchetto con un logo della Apple, iridato e in stile OS X, per poterlo sostituire nella finestra "Infromazioni su questo Mac" richiamabile dal menu Apple.
Bene, in quel pacchetto (DOWNLOAD 540 KB) è contenuto anche il logo iridato Apple senza la scritta "Mac OS X", ed è esattamente il logo Apple che viene presentato nella finestra di login.


Istruzioni

domenica 11 luglio 2010

Il modding di OS X mi sta prendendo

Questo blog era nato per raccogliere tutte le mie passioni, momentanee o genetiche che fossero, e sicuramente questa possibilità esiste ancora,
ma adesso sono preso dal modding di Mac OS X, e chi mi ferma più.
Più ci prendo mano è più mi vengono in mente elementi da modificare... In 2 giorni ho già 2 post che aspettano di essere scritti, del materiale (poco) da preparare, e ho appena ipotizzato che potrei fare un altro pacchetto simile a quello degli skins per Safari.
Insomma, a caldo, felice di aver visto ancora una volta il mio Mac cambiare, a chi segue questo blog o ci capita per caso, mi viene quasi quasi da suggerire di segnarsi i feeds.. qualcosa di caruccio dovrei buttarlo fuori, penso. Spero.

Un saluto da uno Snow Leopard un po' strano

venerdì 9 luglio 2010

Logo Apple Arcobaleno stile OS X per la finestra "About This Mac"

2 versions of a remake of the Apple Rainbow Logo for OS X, for the "About this Mac" window.

Chi, soprattutto tra i Mac users che hanno usato il system 7, 8 e 9, non sente la mancanza dello sfiziosissimo logo arcobaleno della Apple?

Era dappertutto, compresa la barra dei menu, ora invece il logo Apple è monocromatico sfumato, sempre molto bello ed elegante.
Nella finestra, poi, che ci mostra le "Informazioni su questo Mac", è metallico, argentato, veramente fine.

Ma il logo iridato, io lo chiamo iridato altri arcobaleno, Apple, è la Apple, è la storia, è la fantasia, è il mondo dei colori che il Mac emana ogni giorno, e mi manca non poco.

giovedì 8 luglio 2010

Arrivano i captcha animati, ma potranno violarli facilmente








Nel senso che ...
questo l'articolo del mitico sito Zeusnews:
I captcha diventano animati.
Addio, lettere storte ma statiche: ora il testo diventa un video e mette fine alla minaccia degli spambot.
(aggiornamento, quei farabutti di admin di ZeusNews hanno modificato a piacimento il mio secondo intervento, senza nemmeno segnalarlo, facendolo figurare un intervento deficiente e togliendogli completamente il senso e lo scopo, a mia firma, roba da querela. E quando nei successivi ho chiarito, me li hanno cancellati e mi hanno bannato. E il secondo commento modificato è stato lasciato tale, pensa che farabutti. Quelli di ZeusNews, quel sito/forum tutto serioso, incredibile. Ci scriverò un bel post, e penso che ci scatterà pure la querela, la prima della mia vita-fine aggiornamento)

e questo però il sistema che in 2 minuti, immedesimandomi, fossi stato un che fa spam, avrei trovato per violarlo. Riporto quanto ho già scritto nel forum di Zeus:

domenica 4 luglio 2010

Modificare il testo nelle finestre di Stop, Riavvia, Spegni

Dietro ispirazione dell'utente YouTube Emavane72, che mi chiedeva se sapevo modificare, senza usare programmi, la finestra di riavvio del computer, ricordandomi pure che avevo trovato già qualcosa in merito anche se non avevo ancora avuto tempo di fare delle prove, ho colto l'occasione per approfondire un poco. Anche perché Emavane72 mi aveva suggerito questo post su Spider-Mac, che parlava di un metodo a mezzo software per fare alcune personalizzazioni di log-in tra cui quella in oggetto.

Beh, se si conoscono i file giusti da andare a toccare, e l'eccezionale Finder ti dà pure la solita mano semplificando tutto e facendoti risparmiare tempo, perché dover utilizzare un software che fa lavorare di più il tuo Mac, e togliersi pure la soddisfazione di farcela da soli?

Safari [ Url Progress Bar ] Skins, Blog!


Ho preparato un blog a tema per gli skins della Url Progress Bar di Safari 5, così è più comodo gestire anche eventuali aggiunte di nuovi skins o comunque di aggiornamenti.
Un post per pagina, completamente dedicato a quello, da sfogliare per categorie

Il link è http://safariskins.blogspot.com

mercoledì 30 giugno 2010

Personalizzare la scritta 'Finder' nella menu bar di OS X (video)

Esperimento live 

Qualcuno ricorderà questo trick per cambiare il nome di un programma nella menu bar di OS X,
gli esempi li avevo fatti con Firefox scritto in Cinese, Thailandese e Italiano, e con un Safari scritto in Giapponese.

Beh, il ragionamento successivo alla consapevolezza di tale possibilità direi che è spontaneo, almeno nel mio cervello bacato,
e cioè:
mumble-mumble,
se quello che si modifica è il nome nella menu bar del programma in primo piano in questo momento, ANCHE IL FINDER, è un programma, e anche la scritta "Finder" sulla menu bar, in teoria, è gestita dalla stessa regola, e quindi si può cambiare! :-)

Safari 5 [Url Progress Bar Skins - Pack 1] x Tiger/PPC




Pochi giorni fa ho buttato fuori il pacchetto di 40 Skins per la url progress bar di Safari 5 (OS X), quella barra che visualizza come sfondo dell'indirizzo internet, lo stato di caricamento della pagina sul nostro browser.

La versione di quel pacchetto da 15 MB era per Snow Leopard e Leopard,
questa invece è la versione che comprende anche Tiger/PPC, e pesa solo 10 MB. Download.

http://safariskins.blogspot.com 

ATTENZIONE: SU OS X LION 10.7.* NON FUNZIONA. NON INSTALLATELI ALTRIMENTI NON SI RIESCE PIU' A RIPRISTINARE SAFARI.
SOLO X TIGER, LEOPARD & SNOW LEOPARD. 
 
WARNING: DON'T INSTALL THESE SKINS OS X 10.7.* LION!
DO NOT WORKS AND YOU CAN'T RESTORE SAFARI!
SKINS ARE ONLY FOR TIGER, LEOPARD & SNOW LEOPARD.

sabato 26 giugno 2010

Safari 5 [Url Progress Bar Skins - Pack 1]


Safari 5 è uscito da qualche giorno, e ha ripristinato la url progress bar, cioè la barra di caricamento delle pagine, quella barra blu Aqua che ci dice a che punto è il caricamento della pagina su cui ci stiamo dirigendo con il nostro browser.

Bene, dato che ho installato uno secondo Snow Leopard proprio per fare sicuri esperimenti di modding, anche per mia natura mi è venuto naturale andare a vedere se potevo personalizzarla secondo i miei gusti.

Non che non mi piacesse quella di default, semplicemente la conoscevo già, avevo bisogno di qualcosa di nuovo.

mercoledì 23 giugno 2010

Dock: rendere trasparenti le icone dei programmi nascosti

Immagino molti conoscano questo hack per il Dock di OS X, io l'ho scoperto solo ieri su un sito straniero e a qualcuno potrebbe essere utile.
Praticamente, quando il monitor del nostro Mac è invaso da finestre aperte, e addiruttura tra i programmi attivi ne abbiamo pure di nascosti (cmd+H oppure alt+cmd+H), potrebbe per qualcuno, in teoria, essere se non utile simpatico, anche solo diverso dal solito, capire dal Dock quali sono questi programmi, semplicemente vedendo le loro icone in uno stato diverso, trasparenti.

Per attivare tale effetto, aprire il terminale (cartella Applicazioni/Utility) e digitare questo comando, basta anche solo copincollarlo

defaults write com.apple.Dock showhidden -bool YES
(premere invio) seguito da
killall Dock
(invio)

Et voilà, ecco che le icone dei programmi nascosti diventano trasparenti. 

lunedì 21 giugno 2010

Il difficile, ma conveniente, passaggio da Pc a Mac

Un momento che prima o poi deve arrivare.


La mia esperienza in computer e sistemi operativi è questa.

Ho visto per qualche anno un IBM 286,
ho sempre usato un pocket computer programmabile in Basic della Sharp, ho pure giocato con il Commodore 64, e poi ho provato a imparare a programmare in Basic su un altro IBM
poi son passato a Mac,
Lc, Lc II, Centris, Quadra, PowerBook G3, PowerMac, sistemi operativi da OS 7 a 9.x

Poi non per mia scelta son passato per qualche anno a Windows 98 e poi a XP
Infine il balzo a OS X Snow Leopard,
contemporaneamente ho provato Vista  e un poco Windows 7.

Queste le mie impressioni, sincere, basate sulla mia personale esperienza che non è quella di altri. 
Sono sicuro che saranno utili, soprattutto a Mac, quindi gli utenti Mac non se la prendano se non attacco direttamente Windows,  sono sicuro che farò capire agli utenti Windows qualcosa di più che non facendo solo tifo contro [ma poi inevitabilmente arriverò a farlo :-P]

venerdì 18 giugno 2010

Il Mac user è vulnerabile al termine 'Windows'

Questo post vuole solo aprire un punto di vista, utile, a tutti i Mac user, per capire che delimitare la tecnologia nella tifoseria a volte può essere controproducente e creare dannosi paradossi

Il Mac user è molto vulnerabile al termine 'Windows', il quale sembra agire nei suoi confronti come un virus. Questo perché il Mac user tale termine lo disprezza troppo, non lo accetta, lo considera così inferiore che, se di fronte a un software non originale Apple, ma eccezionale e che gira su Mac perché fatto per Mac, andate tra i Mac user e sparate una frase involontaria del tipo "quel programma è un po' come su Windows", :-), nella testa del Mac user parte improvvisamente un algoritmo, onde per cui quel programma, nonostante la cosa più importante sia che è eccezionale e indispensabile per il Mac, e nonostante non sia vero che assomiglia a ciò che c'era su Windows, da quel momento in poi sarà spacciato, perché dal 90% dei Mac user che leggeranno quella vostra frase sarà vissuto come peggio del demonio. 

Cambiare nome ai programmi nella menu bar di OS X

Non vi è mai capitata la voglia di personalizzare il nome, a fianco alla mela di OS X, di un programma usato da sempre? Ad esempio il mio secondo Snow Leopard installato sullo stesso disco, che uso per fare esperimenti su OS X in sicurezza, è themizzato Akira, ispirato cioè al famoso film di animazione giapponese. E quindi perché a fianco della mela non avere la scritta di Safari in giapponese?
                         


E se invece fossimo appena tornati

venerdì 4 giugno 2010

Paw! - Liberare lo schermo e raggiungere la scrivania con 1 click

Avete alcuni o diversi programmi aperti e ognuno con le sue una o più finestre attive e pure tutte le finestre o anche solo alcune del Finder attive e non sapete più come barcamenarvi, e avete voglia immediata di pulizia con un click o comunque, soprattutto, la necessità di raggiungere con un click la scrivania per lavorare su dei file, trovarne altri, spostarne altri ancora, o anche solo per ricordare come diavolo era fatto lo sfondo del vostro desktop che in quel momento caotico vi manca particolarmente???


Si possono usare diversi sistemi:


(questo è il mio primo video parlato :) , una prova, girato a bassa voce alle undici di sera)


Download Paw!.

Se non avete voglia di vedere il video, ecco spiegate le possibilità

mercoledì 19 maggio 2010

Modding OS X interface, inizio mappatura

Parto da principiante, devo trovare dei parametri che mi servono per cambiare alcuni elementi dell'aspetto di OS X, molte risorse non le riesco ancora a individuare ma quello che trovo lo pubblco, anche perché per ora non ho trovato una mappatura (tanto meno completa) di tali risorse. Perciò questa è un'esplorazione, sono tentativi, il post verrà aggiornato mano a mano troverò elementi o che mi verrano suggeriti da qualche anima pia :-)


NOTA IMPORTANTE: se si agisce sui file che seguono e se ne modificano alcuni, si modificano risorse di sistema, e questo vuol dire che il sistema potrebbe risultare instabile soprattutto in seguito all'errore umano (che non si pensa mai di commettere), motivo per cui questi esperimenti, anche perché non sono esperto, li effettuo su un secondo Snow Leopard in una partizione a parte. Faccio quindi una copia di back-up di quello che provo a modificare.
Cambiare le icone non dovrebbe comportare problemi, almeno mantenendo le stesse caratteristiche di quelle che si vanno a sostituire, come le dimensioni e il formato, ma non è detto, 'n si sa mai, OS X è un sistema operativo 'vivo', potrebbe anche offendersi :-D
Non mi assumo nessuna responsabilità per eventuali danni arrecati da quello che pure io sto sperimentando a mio rischio e pericolo, e pure una ricerca appena iniziata e ci sono dei doppioni, non assicuro nemmeno il risultato.


(... IN CORSO) - ricordarsi sempre di salvare prima una copia dei file originali che si andranno a sostituire, e di effettuare le moditiche su una seconda copia. Perciò dagli originali effettuare due copie, una di back-up, e una che verrà moddata (modificata) e che una volta pronta andrà a sostituire l'originale. Se qualcosa dovesse andar storto basterà recuperare l'originale dalla copia 1 (di Back-up, intonsa) e con questo sostituire il vecchio originale modificato.



In verde quello che sul mio Snow Leopard ho modificato, quindi testato.
Giunti al file segnalato in grassetto, selezionarlo, tasto destro oppure ctrl+click, quindi mostra contenuto pacchetto, quindi spostarsi nella cartella Contents/Resources e individuare l'icona o l'immagine da modificare.


- Modifica del Dock
percorso file:
System/Library/CoreServices/Dock
elementi/cambiamenti fino ad ora testati
Sfondo Dock (centrale): file immagine che iniziano con scurve-
Stack: file immagine che iniziano con ecsbl_, stackbackground-, stackitemshadow, openinfinder, back-button
file immagine pileArrow, pileLeftArrow, pileRightArrow
menu elementi Dock (quello che si apre tenendo premuto il tasto del mouse sull'icona): file immagine che iniziano con eccl_
menù selezione elementi Dock (ctrl+click oppure tasto destro mouse): file immagine che iniziano con ecgcl_
\ frecce e aree di selezione: file immagine che iniziano con ecab_
\ not loaded icon (icona di anteprima non visualizzata): notloaded.icns










Resources/Italian.lproj





DockMenus.strings = elenco voci menu Dock
InfoPlist.strings = (ci sono i nomi di alcuni elementi, tra cui il 'Cestino' e la 'Dashboard')





Crearsi uno screensaver personalizzato su OS X

Sto esplorando le risorse di OS X, da novizio, 
quindi quello che individuo lo pubblico. 


Sfogliando l'HD e facendo il percorso 
System/Library/Screen Savers/
mi trovo nella cartella dove ci sono tutti gli screensaver di sistema. 


Improvvisamente decido di avere uno screensaver personalizzato, che mostri le mie immagini invece che quelle di sistema, oppure le immagini dei prodotti del mio lavoro, quindi procedo con la semplice 


creazione del mio screensaver: 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...