sabato 18 settembre 2010

Il vecchio gioiellino della Sharp, il Pocket Computer PC-1261





Questo blog non doveva essere incentrato solo sul Mac,
ma doveva parlare di diverse mie passioni e così sarà.

Di poco più grande dell'iPhone 4, questo calcolatore scientifico / computer della Sharp (nell'immagine inserito nel suo coperchio slide), questo fantastico primordiale computer tascabile, che ha ben 26 anni, è una mia passione, un piccolo gioiello. L'iPad non è stato oggi così rivoluzionario come lo è stata la serie di Pocket Computer della Sharp in quel periodo, sebbene non si siano diffusi come l'iPad, le opportunità erano di ben lunga inferiori, la tecnologia era quella che era, ci si trovava nel periodo del rivoluzionario Commodore 64.
Un computer tascabile era quindi ancora più rivoluzionario.

Il prezzo di questa versione, la 1261, può superare oggi i 400 euro..
ma io quel computer lo avevo pure hackato, gli avevo permesso di fare delle cose che allora erano impensabili, non lo sapeva nemmeno la casa madre. In qualche foglio disperso in un qualche quadernone, la macchinetta è programmabile in Basic, in qualche programma che sviluppai in una delle tante notti di penna a biro e di fogli a quadretti, c'è una lunga, sudata, formula.. magica,
che rende una delle caratteristiche tecniche di questo capolavoro (nello screenshot che segue mancano quelle del calcolo scientifico), non corretta, innalzandone le capacità e quindi di alcune volte il valore.




-
Oltre a creare quella formula magica, ero riuscito a farlo parlare in giapponese, a fargli mostrare caratteri strani, a crasharlo, a fargli sovrascrivere le stringhe del programma che stava facendo girare, altro che oggi non ricordo.
Un giorno ne parlerò in modo più approfondito, magari ci farò pure un video. Potrei pure pensare di mettere in vendita quella formula, dovrei solo trovarla :p. E la noia è che dovrò ristudiarmela perché è un po' complessa, e poi caricare i programmi a mano, in quanto non sono stati salvati nemmeno su nastro, solo su carta termica di cui son quasi diventate invisibili diverse righe di programma. Quindi occorre pure un lavoro di restauro.

3 Commenti:

Anonimo ha detto...

Anche io come te ho uno Sharp PC-1261 con l'interfaccia stampante+registratore e di programmi ne ho fatti davvero tanti.
Oggi quel gioiellino lo conservo ancora gelosamente nel mio comodino e funziona perfettamente.
Ciao.

Tiashi ha detto...

Ciao.
Tienitelo da conto, anche perché può disegnare.

Anonimo ha detto...

già un fantastico computer, io l'ho comprato nell'estate del 1985 e fra due settimane ci vado a fare anche l'esame di economia, dopo averlo sapientemente programmato.

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...