venerdì 18 giugno 2010

Cambiare nome ai programmi nella menu bar di OS X

Non vi è mai capitata la voglia di personalizzare il nome, a fianco alla mela di OS X, di un programma usato da sempre? Ad esempio il mio secondo Snow Leopard installato sullo stesso disco, che uso per fare esperimenti su OS X in sicurezza, è themizzato Akira, ispirato cioè al famoso film di animazione giapponese. E quindi perché a fianco della mela non avere la scritta di Safari in giapponese?
                         


E se invece fossimo appena tornati
da un meravigliso viaggio in Cina, o in Thailandia, dove siamo rimasti affascinati (anche) dalle scritte tipiche del posto? Ecco quindi un Firefox scritto in cinese e poi thailandese.







Eppure un po' di lingua italiana ogni tanto non guasterebbe.




Come pure l'ironia che un creativo dovrebbe sempre avere, magari per uno scherzo al Mac del suo amico o collega :-)




ECCO COME FARE
Il nome del programma in esecuzione è scritto nella variabile CFBundleName che si trova nel file InfoPlist.strings oppure nel file Info.plist di ogni programma.


istruzioni x 'Firefox') tasto destro sull'icona del programma, scegliere mostra contenuto pacchetto, indirizzarsi alla cartella Contents/Resources/it.lproj dove si trova il file InfoPlist.strings, e, ricordandosi di farne prima una copia di backup salvandola in una cartella fuori dal percorso fin qui effettuato, lo si può modificare con TextEdit.
Aperto il file, alla prima riga c'è scritto: CFBundleName = "Firefox";  li si cambia il nome, si salva il file, si chiude tutto, si riavvia Firefox e il gioco è fatto.


istruzioni x 'Safari')  è necessario effettuare le modifiche come utente di root
Come nel precedente, tasto destro sull'icona del programma, scegliere mostra contenuto pacchetto, indirizzarsi alla cartella Contents dove si trova il file Info.plist, e, sempre ricordandosi di farne prima una copia di backup salvandola in una cartella fuori dal percorso fin qui effettuato, lo si può modificare con TextEdit.  
Aperto il file, verso la fine c'è scritto, dove le parentesi tonde indicano i caratteri ">" e "<" 
(key)CFBundleName(/key)(string)nomedelprogramma(/string);  li si cambia il nome, si salva il file, si chiude tutto, si riavvia il programma e il gioco è fatto.


0 Commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...