mercoledì 19 maggio 2010

Modding OS X interface, inizio mappatura

Parto da principiante, devo trovare dei parametri che mi servono per cambiare alcuni elementi dell'aspetto di OS X, molte risorse non le riesco ancora a individuare ma quello che trovo lo pubblco, anche perché per ora non ho trovato una mappatura (tanto meno completa) di tali risorse. Perciò questa è un'esplorazione, sono tentativi, il post verrà aggiornato mano a mano troverò elementi o che mi verrano suggeriti da qualche anima pia :-)


NOTA IMPORTANTE: se si agisce sui file che seguono e se ne modificano alcuni, si modificano risorse di sistema, e questo vuol dire che il sistema potrebbe risultare instabile soprattutto in seguito all'errore umano (che non si pensa mai di commettere), motivo per cui questi esperimenti, anche perché non sono esperto, li effettuo su un secondo Snow Leopard in una partizione a parte. Faccio quindi una copia di back-up di quello che provo a modificare.
Cambiare le icone non dovrebbe comportare problemi, almeno mantenendo le stesse caratteristiche di quelle che si vanno a sostituire, come le dimensioni e il formato, ma non è detto, 'n si sa mai, OS X è un sistema operativo 'vivo', potrebbe anche offendersi :-D
Non mi assumo nessuna responsabilità per eventuali danni arrecati da quello che pure io sto sperimentando a mio rischio e pericolo, e pure una ricerca appena iniziata e ci sono dei doppioni, non assicuro nemmeno il risultato.


(... IN CORSO) - ricordarsi sempre di salvare prima una copia dei file originali che si andranno a sostituire, e di effettuare le moditiche su una seconda copia. Perciò dagli originali effettuare due copie, una di back-up, e una che verrà moddata (modificata) e che una volta pronta andrà a sostituire l'originale. Se qualcosa dovesse andar storto basterà recuperare l'originale dalla copia 1 (di Back-up, intonsa) e con questo sostituire il vecchio originale modificato.



In verde quello che sul mio Snow Leopard ho modificato, quindi testato.
Giunti al file segnalato in grassetto, selezionarlo, tasto destro oppure ctrl+click, quindi mostra contenuto pacchetto, quindi spostarsi nella cartella Contents/Resources e individuare l'icona o l'immagine da modificare.


- Modifica del Dock
percorso file:
System/Library/CoreServices/Dock
elementi/cambiamenti fino ad ora testati
Sfondo Dock (centrale): file immagine che iniziano con scurve-
Stack: file immagine che iniziano con ecsbl_, stackbackground-, stackitemshadow, openinfinder, back-button
file immagine pileArrow, pileLeftArrow, pileRightArrow
menu elementi Dock (quello che si apre tenendo premuto il tasto del mouse sull'icona): file immagine che iniziano con eccl_
menù selezione elementi Dock (ctrl+click oppure tasto destro mouse): file immagine che iniziano con ecgcl_
\ frecce e aree di selezione: file immagine che iniziano con ecab_
\ not loaded icon (icona di anteprima non visualizzata): notloaded.icns










Resources/Italian.lproj





DockMenus.strings = elenco voci menu Dock
InfoPlist.strings = (ci sono i nomi di alcuni elementi, tra cui il 'Cestino' e la 'Dashboard')





Crearsi uno screensaver personalizzato su OS X

Sto esplorando le risorse di OS X, da novizio, 
quindi quello che individuo lo pubblico. 


Sfogliando l'HD e facendo il percorso 
System/Library/Screen Savers/
mi trovo nella cartella dove ci sono tutti gli screensaver di sistema. 


Improvvisamente decido di avere uno screensaver personalizzato, che mostri le mie immagini invece che quelle di sistema, oppure le immagini dei prodotti del mio lavoro, quindi procedo con la semplice 


creazione del mio screensaver: 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...