venerdì 14 maggio 2010

Webcut 1.0 - interrompere la rete con un click



Qualora ci fosse la necessità di interrompere un traffico Internet sospetto, oppure di allontanarsi dal computer con tutta tranquillità, questi due applescript permettono di spegnere/ripristinare con un solo click del mouse la scheda di rete, in questo caso Ethernet.
In questo modo il collegamento Internet del modem rimane comunque attivo, semplicemente è come se si interrompesse fisicamente il tratto successivo, e cioè ciò che collega il modem/router al computer, per poi ripristinarlo in un attimo con un secondo click, perciò è più sicuro di un qualunque software firewall.

Ethernet
Scaricare lo zip Webcut 1.0
Scompattare il contenuto, prendere le due applicazioni "webcutOff" e "webcutOn", copiarle in una qualsiasi cartella e poi trascinarle sul dock, facendo in modo che, come da immagine, la prima sia a sinistra della seconda e che così formino assieme un'unica icona sferica.
Cliccando sull'icona di destra la rete si interrompe in circa 1 secondo, cliccando su quella di sinistra la si ripristina in circa 10 secondi. 
Verrà chiesta la password di amministratore ma una sola volta. 

Airport e Firewire
Non ho sperimentato, ma ritengo probabile che sostituendo negli script, che trovate nel file appena scaricato, la stringa "en0" con "en1" o "fw0",  invece che su Ethernet si riesca ad agire nello stesso modo rispettivamente su Airport e Firewire. Chi ne ha necessità può sperimentare.


Un ringraziamento a iMaccanici.org per i suggerimenti e lo script iniziale e un ringraziamento a Macrumors per tutta quella parte dello script che permette la gestione della password in modo sicuro. 


Importante: utilizzare solo se ci si trova collegati a Internet, e non quando ci si trova collegati in rete con altri computer o periferiche di altro tipo e che richiedono appropriate procedure di scollegamento per loro più sicure se non addirittura vitali, perché questo script spegne la scheda di rete drasticamente, senza chiedere permessi a niente e a nessuno. 
Si consideri pure che è una procedura che sto provando da poco e per la quale non posso assicurare niente. Sembra funzionare molto bene, ma non mi prendo alcuna responsabilità per malfunzionamenti o danni causati dallo stesso, lascio all'esperienza altrui con la propria macchina la scelta, anche perché lo script non è mio, ho solo separato i due comandi in due script diversi e creato un'icona, giusto per dare agli altri la possibilità di avere qualcosa di pronto da provare.

possibile bug: potrebbe capitare che con un cambio password dell'amministratore, o con l'utilizzo dello stesso script su un'altra partizione con un altro OS X, continui a chiedere la password togliendo così il vantaggio dell'immediatezza della sospensione della rete.
soluzione: andare nella cartella dello script originale (scaricato assieme a quello compilato), aprirlo con applescript editor, per sicurezza copincollare il codice in una finestra nuova dello script editor, complilarlo, eseguirlo (attenzione perché scollegherà la rete o la riattiverà a seconda che si stia intervenendo su uno script piuttosto che sull'altro), si aprirà quindi il popup di richiesta password, inserirla, si disconnetterà o si riattiverà la scheda di rete, salvarlo nuovamente come applicazione. D'ora in poi dovrebbe funzionare come prima, sostituire quindi l'icona e rimpiazzare il vecchio script sul Dock.  

0 Commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...