venerdì 3 settembre 2010

Cosa non mi piace di OS X Snow Leopard

Titolo un po' forte ma che letto tra la riga, significa qualcosa che dovrebbe interessare tutti (coloro che non lo credono figlio di Dio): cosa si potrebbe migliorare in OS X Snow Leopard?

E' un post che faccio volentieri, sia perché i Mac users, in alcuni casi dei veri e propri invasati ;-), sono prevalentemente impegnati ad esaltarne le qualità e a dire "ma quanto è bello e quanto è figo e quanto è eccezionale", cosa vera ma questo non contribuisce a migliorare ulteriormente il Mac, sia perché non sono un suddito di qualcuno e tantomeno di un brand, e sia perché voglio approfittare di una delle mie pochissime qualità, quella di saper trovare modo di migliorare le cose. Sicuramente nessuna macchina è perfetta, nemmeno lo strabiliante OS X.
Perché poi non devo approfittare del momento fortunato del principiante il quale, grazie al fatto di non aver ancora acquisito esperienza ed abitudine (approdo al leopardo delle nevi direttamente da OS 9 PPC via XP), riesce meglio a notare dei particolari che quando sarà esperto e soprattutto abituato non noterà più?
Senza in realtà voler criticare nessuno ma solo provocare un istinto propositivo,
appurato quindi che OS X, in questo caso Snow Leopard, è stupefacente, una volta detto centomilavolte mi piacerebbe andare oltre. Perciò in questo post vorrei avere sul mio adorato SL uno sguardo... glaciale e brutale, wild, sincero, e a differenza di qualche amministratore di forum non credo possa fargli paura.
E' uno sguardo esclusivamente indirizzato alla funzionalità, che già su OS X è eccezionale ma io non mi accontento, voglio fargli le pulci, e mano a mano che crederò di vederne una, la spillerò in questo post di sughero che rimarrà l'unico del genere. Perciò essendo l'unico, eventuali difetti non verranno inseriti in post nuovi, ed essendo un post dinamico la sua data di pubblicazione è abbastanza ininfluente, mentre   sarà in rosso la data degli update (per cui se avrete già letto una volta questo post scorretelo fino a quel colore). 
-

Caro (tenerissimo e meraviglioso) OS X, 
ah no, Snow Apple Leopard, perché tu, idealmente, possa crescere nel (ulterior, sia mai) miglior modo possibile, secondo il mio punto di vista ma spero anche secondo quello di qualche lettore che voglia rischiare il linciaggio in quei forum fanapple dove l'amministratore pretende che si dica che è tutto perfetto, ma in questa giungla miei prodi vi proteggerò io, dovresti perfezionare (sei già perfetto, ma puoi essere perfettissimo-issimo-issimo), alcune tue caratteristiche, perché dato che ti voglio come compagno di giochi per sempre, voglio che le tue zampotte poggino sempre sicure sulla mia scrivania.

Con sincero affetto, Tiashi 

Sottolineando che dove la qualità è più elevata e diffusa, è più facile che siano visibili quei pochi difetti... (su un altro e peggiore sistema operativo,  i difetti sarebbero tanti e tali da rendere inutile un post del genere).. procedo con ciò che mi capita di notare.




Salvataggio modifiche a file nel cestino

(23/02/2011) Oggi mi è capitato di dover copiare una cartella in un disco esterno. Uno dei file contenuti in questa cartella era aperto su Photoshop e non me ne ricordavo. Una volta copiata, la cartella originale è stata cestinata. Più tardi sono quindi andato a lavorare sul file, e poi l'ho salvato "con nome" quindi aprendo il popup che lascia decidere, dove, salvarlo. Nel popup il file lo vedevo dentro la cartella che ricordavo avere copiato sul disco esterno. Quindi salvo e ritorno al documento. 
In realtà quella era la cartella originale che era finita nel cestino, quindi le modifiche al file le ho salvate nel cestino, mi è stato permesso di farlo. Fortuna che me ne sono accorto e non l'ho svuotato. Non dovrebbe essere permesso di modificare file contenuti nel cestino, non ha senso ed è pericoloso. 


Istantanea (Grab)

(17/11/2010) Chiede sempre la conferma con un help popup,
non si può disattivare e fa perdere tempo. 
Porta in secondo piano le finestre che deve fotografare, escono quindi con i colori sbiaditi.
Di conseguenza è preferibile fare un veloce screenshot con cmd+shift+3 (tutto schermo) o cmd+shift+4 (area selezionata,  e premere la barra spaziatrice se si vuole avere un puntatore automatico che selezioni da solo tutta la finestra sottostante), aprirlo in anteprima con doppio click e rifinirlo con un cmd+k sulla selezione dell'area che si vuole mantenere, cmd+S per salvare senza richiesta di conferma e nome che invece Istantanea vuole. Può non sembrare ma è più veloce e non distrae. 
Di conseguenza, sostituito dall'ottimo Finder, Istantanea diventa un programma inutile.



Safari

9/9/2010 Ricerca nella cronologia, non ottimizzata
In questo istante mi trovo a dover ricercare nella cronologia di Safari una specifica pagina, di cui davvero ricordo poco. Per necessità la cronologia conta ben 32 giorni (oggi compreso) e i siti/link memorizzati in cache sono davvero tanti. Son però sicuro che quella pagina l'ho vistata meno di 1 settimana fa, quindi dato che con i termini che mi interessano e in essa contenuti, con una ricerca generale otterrei troppi risultati, dato che la cronologia di Safari rinchiude la cronologia di ogni singola giornata in una cartella, posso indirizzare tal ricerca su un giorno specifico riducendo così enormemente i tempi e forse assicurandomi un risultato. Purtroppo però, effettuando la ricerca in una di queste cartelle giornaliere, e inserendo nell'area di ricerca il testo necessario ad individuare la pagina, Safari questa ricerca la estende a tutta la cronologia, rendendo così enormemente difficoltosa, lunga e probabilmente inutile la ricerca stessa.
Nel momento in cui ho selezionato un giorno, e in quello sto effettuando la ricerca, anche la ricerca dell'area di ricerca deve effettuarsi su quel singolo giorno.

Altro difetto è che nel momento in cui nell'elenco cronologico individuo una pagina, che desidero aprire in un pannello per poter nel frattempo proseguire con la ricerca di altre pagine nella cronologia, aprendo questa pagina con il cmd+click in un secondo pannello, perdo la selezione di quella pagina nella cronologia, cosicché mi tocca iniziare da capo la ricerca per riportarmi al punto in cui ero arrivato, e poi poter proseguire con le pagine successive (per riavere lo stesso problema). Basterebbe solo non si perdesse la selezione.
(27/02/2011) Interruzione esecuzione multimedia passando a nuova tabella
Se su una tabella si apre un file audio, o comunque si sta ascoltando la parte audio di un video e si vuole contemporaneamente leggere un articolo su un altro sito, e per far questo si apre una nuova tabella, l'audio si interrompe perché si interrompe tutta la parte multimediale. Non avviene invece su una finestra nuova.
Sarebbe bello che questa opzione si potesse decidere se impostare o meno, e non che fosse imposta obbligando quindi molti utenti ad una scomodità.


Safari e Transmission 

(23/11/2010) Chiusura contemporanea di entrambe le finestre di download
La chiusura con cmd+w della finestra di download di Safari, comporta la chiusura anche della finestra di Transmission



Motore di ricerca

Safari: vedi paragrafi precedenti.
Finder: se per cercare un file/cartella uso Spotlight (menu bar), è concettualmente corretto che la ricerca venga effettuata in automatico su tutto il Mac. 
Se però mi trovo in una cartella del Finder, ed effettuo la ricerca nella text area adibita a quello, non è accettabile che la ricerca venga automaticamente indirizzata su tutto il Mac, e che sia mirata al contenuto del file. Sono già in una precisa cartella, è molto più probabile che sia in quello specifico luogo, che voglia effettuare la ricerca. 
Ogni volta quindi, che si vuol mirare la ricerca all'interno della cartella su cui si sta lavorando, si deve perdere tempo a ri-selezionare il nome della cartella (ma come, ci sono già dentro), e indicare che si cerca il nome del file.
(13/12/12011Non è possibile cercare un documento  per "anno", 
o per "mese" di un dato anno.

opzioni di ricerca su OS X per  la"data di creazione" di un documento
(Fail) Esattamente, prima e dopo esigono una data composta da giorno/mese/anno.  
(Fail) Negli ultimi offre la possibilità di scegliere giorni o mesi o anni (al plurale, quindi più di 1 se non si parla dell'anno in cui ci si trova)
(Fail) Oggi, ieri, questa settimana, questo mese, questo anno, in modo evidente escludono ancora la possibilità di ricerca per specifico anno (di creazione o modifica). 

E nemmeno è possibile con programmi di terze parti molto validi come EasyFind e Find Any File
Oggi nel 2011, se avete diverse cartelle con migliaia di foto nominate con numeri sequenziali, e mescolate, che vanno dal 2006 al 2011, non è possibile avere un banale automatismo di ricerca per trovare le sole foto del 2010. 
Sembra che Apple non abbia mai sviluppato questa possibilità, nemmeno il mitico Sherlock2 di Mac OS 9 la offre. 

Come fare? Bisogna aprire singolarmente le cartelle del Finder, switchare la vista a "elenco", aprire "Opzioni vista" e spuntare "data di creazione", dopodiché scorrere e scorrere con la scrollbar della finestra, e così per tutte le altre cartelle. 
Tutta questa immane fatica solo per non mettere 1 opzione in più di ricerca su una variabile che già esiste e si chiama "Anno". 

Che però esiste, come opzione di ricerca, ma per la sola "registrazione" di file audio. 

da "Seleziona attributo di ricerca"

Funziona solo per file audio



Ecco altre alternative per la ricerca della data, molto creative, ma manca quella x Anno


Ci abbiamo provato. 





iTunes

(15/9/2010) Riempimento automatico iPod (only?) Shuffle funziona malissimo.
Il riempimento automatico dei brani  dell'iPod Shuffle, almeno del primo e almeno della versione Shuffle,  e che porto ogni giorno felicemente con me, funziona male e non è affidabile. Ho aggiornato la playlist aggiungendo due album e di conseguenza, per far spazio, disattivando alcuni brani: è mezzora che il riempimento automatico, nonostante sull'iPod avanzi parecchio spazio, non mi importa tutti i brani dei due album, me ne lascia fuori 3-4. Mezz'ora buttata via per qualcosa che dovrebbe essere automatico, e non son riuscito a portare a termine l'operazione. Riscrive di brani, probabilmente per distribuire lo spazio, in questo caso ben 64, e sebbene ci sia spazio ne lascia fuori 4. Eppure non mi pare concettualmente cosa così difficile.
Difatti a volte funziona anche. Ma spesso capita quanto riportato. Toccherà cancellare tutto e riempire tutto l'iPod da capo. Forse funzionerà. No, nemmeno ripristinandolo, anzi, anche eliminando ulteriori 4 canzoni, al successivo riempimento automatico ne ne toglie altre due all'album a cui ne mancano già 4, un vero successo.
La sincronizzazione con l'iPod pure funziona solo nel testo che dice che è stata effettuata, quando in realtà non è così.
Sembra non ci sia corrispondenza con le dimensioni reali della memoria utilizzata e libera.
Ulteriore aggiornamento, ho tolto 6 canzoni tra quelle che meno ascoltavo, per fare spazio, quindi ho riavviato il riempimento automatico, dato che la sincronizzazione non funziona, e dall'album che sto disperatamente cercando di riempire, completare, me ne ha tolte altre 4!  Una cosa del genere dalla Apple non è accettabile.


(4/9/2010) Non funziona la ricerca nella finestra delle Radio (<- soluzione)
Aggiornamento al 10. (a caldo) Tra le varie cose del programma è cambiata l'icona, sembra stile Windows, personalmente non mi sembra centri qualcosa con altre icone di OS X che stanno sul Dock, e a causa di luci e ombre in alcuni casi tende leggermente a ovalizzarsi. La vecchia icona di iTunes era tanto vecchia, ma questa è troppo pesante, si ha l'impressione che sia spessa, quando nessuna delle altre lo è.

iTunes 10     iTunes 9

Graficamente è cambiato qualcosa anche nel programma, per ridurre l'altezza dell'header è scomparsa la scritta iTunes nella parte superiore della finestra; è un'anomalia rispetto a tutto ciò che si apre nel Finder e che in quel luogo porta il suo nome (ma non è cosa importante e può funzionare benissimo senza). Poi sono stati incolonnati a sinistra i bottoni, e presumo anche di conseguenza, sono state aumentate le dimensioni del selettore del volume che in effetti era piccolo ma molto più bello. Ma è pur sempre questione di abitudine.
iTunes 9
iTunes 10
(15/11/2010)  Equalizzatore, il setup perde il nome se si alza il volume del preamplificatore.
Nel momento in cui imposto un setup predefinito, ad esempio "Classica, nel menu a tendina mi rimane scritto il medesimo nome, per farmi capire che il setup impostato è quello. Però nel mento in cui aumento solo il volume, non viene più considerato il setup "Classica" ma "manuale". Succede quindi l'inconveniente che se tra qualche giorno controllo l'equalizzatore per vedere che setup è impostato, e magari assegnargliene un altro, non lo si sa perché risulta "manuale", solo per aver aumentato il volume, sì del preamplificatore, ma il volume si può aumentare ovunque.  E' un perdere il nome del setup solo per quello.


Anteprima

Non mostra l'animazione delle gif, occorre aprirle su un browser, ma in questo caso, dato che nel 99,9% dei casi le gif animate sono molto piccole, rimangono impiccate nell'angolo superiore sinistro di una pagina tutta bianca che gli fa da cornice gigante spostata. Direi che è molto scomodo e poco piacevole, e quando si decide di vedere una sequenza di immagini con Anteprima, le gif animate rimangono senza diritti. Non vedo tutta questa difficoltà per la efficientissima Apple trovare una soluzione.

Riproduzione sequenza immagini contenute in una cartella, bloccata a fine riga.
OS X ha degli strumenti eccezionali per visualizzare l'anteprima di immagini, e anche di filmati o di file audio, e questo lo si ottiene cliccando sulla barra spaziatrice (anteprima veloce) e successivamente spostando con le frecce cursore la selezione dei file nella cartella che li contiene.
Peccato però che arrivati alla fine di una riga di file, a bordo cartella (o finestra come preferite), invece che proseguire nella riga successiva partendo nuovamente dal primo file di sinistra, la selezione si ferma. Tocca quindi ritornare al mouse e selezionare il primo file della riga successiva, e iniziare da capo con le frecce cursore, oppure scendere e far partire questa volta la sequenza da destra a sinistra, per poi arrivare alla fine della seconda riga, in realtà all'inizio, e poi scendere ancora alla terza e così via. In questo modo si perde tempo e pure la la sequenza originale delle immagini.
Se poi, le icone  non sono nemmeno allineate, perfettamente, alla griglia, e quindi capita che l'icona adiacente a quella selezionata non sia in linea, orizzontale o verticale, con la stessa, non è possibile con le frecce cursore raggiungerla e quindi vederne l'anteprima veloce, occorre passare al mouse, e dato che la finestra dell'anteprima veloce la sta quasi sicuramente coprendo, bisogna prima uscire ripremendo la barra spaziatrice - selezionare la nuova icona, e ripremere la barra spaziatrice. 
Anche questa è una cosa che necessita di essere risolta, e pure in questo caso non vedo questa difficoltà.



Firewall

E' disattivato di default, chi prende in mano OS X per la prima volta, magari provenendo da sistemi Windows ma non per quello, si aspetta che sia come minimo attivato, o almeno che OS X ti avvisi, che il firewall è disattivato. E invece no, o lo sai oppure auguri.
Non offre alcuna possibilità di blocco e/o di filtraggio del traffico in uscita, quindi sebbene permetta una buona protezione per chi vuole entrare, non fornisce alcuna protezione all'uscita di dati. Occorre quindi utilizzare software di terze parti. Bisogna però arrivare a capirlo da soli, perché nei forum tendenzialmente gli esperti fanno gli gnorri.



Personalizzazione del Finder

Con OS 9 c'erano molte più opportunità, e meno difficoltà. A me va di avere il sistema operativo, in questo caso il meraviglioso Finder, personalizzato al massimo, voglio che mi si vesta addosso e che mi ricrei l'ambiente ispiratore adatto. Troppi limiti, troppo conformismo e omologazione. Il sistema operativo è mio, l'ho pagato, è sul mio computer, che ho pagato, quindi non voglio restrizioni.
(per la cronaca, con molte difficoltà e diversi limiti, sto mettendo a punto un tema per Snow Leopard)



Stabilità/Affidabilità del sistema
- DIARIO DI BORDO -

Onestamente, OS 9 era più stabile? Non che OS X crolli, OS 9 se andava in crisi poteva anche piantarsi (con minori probabilità anche OS X), ma regolarmente, ogni tanto, OS X picchia contro qualche spigolo e tira fuori un errore che non si era mai presentato prima. Lo trovo un sistema efficientissimo ma 'strano',  direi vivo, sensibile. Ne ha una al giorno, un errorino di qualche sorta, al giorno, lo tira fuori. E' sicuramente un po' un ribelle :-), questo Snow Leopard. 
esempi: 
(4/9/10) Cmd+click sul nome del documento aperto in TextEdit, in questa sessione non apre la cartella in cui è registrato (non la apre se la cartella è "Documenti", a volte).
RISOLTO: è un bug, il problema capita quando il nome del file termina con un punto di domanda "?".

(8/9/10) Nessun programma aperto, oggi a entrare in stop ci impiega 20 secondi invece che 3-4

(9/9/10) "Riduci automaticamente la luminosità del monitor, prima di entrare in stop", oggi non funziona, si spegne il monitor di colpo.

(14/9/10) Il mouse ha cessato di funzionare di colpo, il Finder si è dimenticato di avvisare che la batteria si stava scaricando.

(22/9/10) Dall'8 settembre (vedi appunto precedente), il computer impiega a mettersi in stop non 20 ma sistematicamente 30 secondi, e non si sa perché. (17/03/2011). Avviene meno di frequente.

(8/10/10) Continua a saltarmi la disposizione delle icone sulla scrivania, nonostante l'utilizzo di Onyx e/o iTweaX.
(11/10/10) Continua a saltarmi la disposizione delle icone sulla scrivania. Dura 3-4 riavvii e poi salta.
soluzione: se si spegne velocemente il Mac con il comando da tastiera ctrl+alt+cmd+eject, può essere che al riavvio si sia persa la disposizione delle icone, molto probabilmente non riesce a salvarla prima dello spegnimento. Quindi con lo spegnimento normale, non sempre non succede, ma succede molto meno spesso che non con lo spegnimento veloce. 

(21/10/2010) Finder, opzioni di ricerca->altro->Seleziona attributi di ricerca, sebbene venga spuntato l'attributo "classe" non viene caricato e quindi non si può utilizzare.

(22/10/2010) Mi sono ricordato che qualche giorno fa mi si è senza motivo scollegato il Magic mouse bluetooth per ben 3 volte. Con un click poi in un paio di secondi si è ricollegato. Mai successo prima, e fino ad oggi non è più successo. Dopotutto            è Magic.
Non ho fatto a tempo a finire la frase, il mouse è impazzito (come vedete dallo spazio autocreatosi dopo la parola "dopotutto"). Il mouse bluetooth credo sia soggetto a interferenze, questo episodio appena accaduto me ne ha ricordato uno precedente (di 3 giorni) alla realizzazione di questo post; come poco fa il mouse scorreva da solo, senza controllo, era impossibile compiere un qualunque operazione.

(22/10/2010) Ogni tanto spunta il messaggio d'errore che dice che il disco non è stato espulso correttamente,
 
quando in realtà nessuno ha mai espulso il disco o la chiavetta o la SD collegati in rete. (non si è più ripresentato)

(23/10/2010) In questo momento, il comando da tastiera alt+cmd+S per nascondere/mostrare il menu laterale delle finestre del Finder, non funziona. E non si sa il perché. Non funziona.

(23/10/2010) Ho appena avviato il computer e per la prima volta da quando l'ho installata (molti mesi fa), non mi ha funzionato la comodissima utility Startup Sound, che permette di regolare il volume del bong di avvio del Mac. Non ha funzionato, il bong è stato a tutto volume, più alto del livello di volume impostato nel Finder.
Permane il problema precedente, alt+cmd+S sul Finder non funziona più.

(4/11/2010) In questo ultimo intervallo di tempo si è verificato:
1) spostamento laterale menu contestuale icona. il menu che si apre con il tasto destro del mouse sull'icona, nella cartella di Download si apriva circa 200 pixel a sinistra del puntatore del mouse. Con un logout si è messo a posto.
2) Senza motivo ha smesso di funzionare l'altoparlante di destra (iMac), è bastato inserire le cuffie per verificare che il problema non era software, perché lì l'audio era ok. Tolte le cuffie l'altoparlante destro ha ripreso a funzionare.
3) all'avvio ogni tanto devo riaprire il Finder perché o non mi carica lo sfondo della barra dei menu, oppure nemmeno le icone. Probabilmente ongi tanto va in conflitto con un qualche software che si carica all'avvio.
4) ogni tanto il mouse si scollega e ricollega dopo alcuni secondi.

(15/11/2010) La dimensione delle icone. Ieri, nelle "opzioni vista", avevo impostato una particolare dimensione (grande) delle icone in alcune cartelle e sotto cartelle. Oggi al riavvio del Mac (10.6.5) mi son trovato diverse cartelle con le icone impostate alla misura di default, mentre le icone delle cartelle di livello superiore, che le contenevano, hanno mantenuto la loro dimensione impostata. Le cartelle che son state rimpicciolite alla dimensione di default, sono tutte cartelle alle quali è stata cambiata l'icona, ma la cosa ulteriormente assurda è che non è successo a tutte queste (tutte).
Quello che davvero dà fastidio non è tanto l'errore, ma il fatto che questo errore non abbia una logica apparente e quindi una costanza. Sostanzialmente non c'è modo di impostare a piacimento le dimensioni delle cartelle, e di non doversi più preoccupare perché così rimarranno. La realtà è che prima o poi salteranno.

(17/11/2010) Sul Finder non si chiude più la finestra di anteprima veloce.

(27/02/2011) Non ha funzionato (e una successiva verifica ha dimostrato che non funziona) lo spegnimento programmato. Nonostante fosse stato pianificato lo spegnimento, e non ci fosse alcun programma aperto, a parte "Promemoria" e un Safari con unica finestra aperta quella dei download in corso, che erano finiti da ore, il computer è rimasto acceso e collegato a Internet tutta la notte, e quando poco fa me ne sono accorto, iStatPro mostrava traffico in uscita e lavoro della cpu (non era in stop quindi non aveva bloccato lo spegnimento (* ). Roba da chiedere i danni.
Scusate ma mi devo sfogare, non è possibile. Il Mac non è per nulla sicuro. Anche questo episodio è motivo di insicurezza: se, quando dai un comando, te lo esegue a seconda dell'oroscopo, parliamo di una macchina e non di un ribelle tunisino egiziano o libico, non si può star sicuri di niente. Non lo puoi lasciar solo.
Non è possibile una cosa del genere, ma fate a meno di venderla una macchina che crea tutti 'sti problemi, non è affidabile, porca miseria. Invece di impegnarsi così tanto negli effetti speciali per gestione dei file (Finder), impegnatevi per il buon funzionamento del computer, fate che faccia quello che dice, o almeno che avvisi quando non ne ha voglia, fate speciale la sicurezza. Non è un pc, quindi che non prenda virus per pc ok fa piacere ma anche chi se ne frega, è un Mac! Fate qualcosa di più. Qualche rivenditore Apple, per cortesia, traduca questo post (in turco) e lo infili sotto la porta della Apple. Anch'io sono un Mac fan, ma il "fan" se mi gira lo posso utilizzare anche per altro, non son così vincolato, (io acquirente come tutti gli acquirenti) se il Mac è vulnerabile ho il diritto di sapere dove come quando perché, e per quanto.

* se programmi lo spegnimento del computer, lo spegnimento non funziona se il computer nel frattempo è andato in stop (magari farlo sapere con un popup, invece di creare il danno e poi far ricorrere l'utente alla guida, visto che si fa i fighi senza mettere manuali di istruzioni nella scatola del computer dando tutto per scontato tranne il prezzo, è meglio fare anche un corso di logica e soprattuto diffondere nel mondo una unica logica globale Apple, sperando sia perfetta e soprattutto superiore a ogni essere vivente dell'universo conosciuto (ma come si vede non lo è) e lobotomizzare tutti).
Quindi, ricapitolando, per programmare lo spegnimento fra 100 ore, devi anche obbligare il computer a rimaner sveglio per 100 ore, e non farlo andare in stop. Capisco, fino a un certo punto dato che a volte esce dallo stop da solo (!), la fatica di un computer ((?)) in stop nel capire che deve stopparsi del tutto, ma.. rimanere vivi solo per ricordarsi di rimanere morti, a questo punto mi suicido subito. Oppure compro un computer che lo faccia al posto mio. Insomma, io vorrei concludere questo mio sfogo anche con un bel vaffanculo.
Chiedo scusa, ma, compagni Mac users,  c'è un limite. Pensate fosse un automobile. Mettete la freccia per girare, e il cruscotto vi dice "ma non so, vediamo", pigiate i freni e il computer dice "no, perché non eri fermo", chiudete a chiave la macchina e quando tornate la trovate aperta e capovolta, disponete la vostra roba sul sedile del passeggero, in modo da avere le cose comode, e la mattina dopo ve la ritrovate sul cruscotto disposte come asciugamani appena stirati. Poi a un certo punto, mentre state viaggiando, vi dice che il vostro portapacchi non è stato espulso correttamente e ve lo ritrovate in mezzo alla strada. Poi la portiera continua ad aprirsi, poi una mattina accendete la macchina e vi sembra di essere dietro a fare un test per turboreattori, perché è partito il controllo del volume e il bong sembra quello supersonico, e nel giro di pochi minuti l'esercito chiamato dai vicini irromperà per abbattere il nemico. Poi la spia che indica l'esaurimento della batteria del volante (mouse) non si accende e non vi avvisa che tra poco l'auto sarà ingovernabile, e magari sara' il momento che state per evitare un Tir. Poi ad un certo punto la macchina va in folle effettiva solo dopo 30 secondi che avete messo in folle (tragico errore, avevate mollato la frizione), poi ad un certo punto il parabrezza vi si sposta di un metro a sinistra e tutta l'aria fredda vi finisce sui denti, poi stavate attraversando un passaggio a livello e, per evitare un treno in corsa, cliccate il pedale (destro) dell'acceleratore del magic-pedale e invece, dato che è molto sensibile e figo, pigiate per sbaglio freno e frizione assieme..
Noo ecco, speriamo solo che in America non gestiscano lo Shuttle, o i sistemi di difesa, altrimenti come per l'11 settembre un aereo potrebbe finire contro un grattacielo.
(27/02/2011 the end (spero))

(17/03/2011)
- Mi è ancora capitato di perdere la connssione con il mouse.

- Non funziona il Drop - Un problema nuovo, spostando delle icone, l'altro giorno mi son rimaste attaccate al puntatore del mouse, del drag & drop non funzionava il Drop. Ho dovuto riavviare il Finder. La stessa cosa avviene, e non si è ancora risolta, nello spostamento delle tabelle di Safari quando le si tolgono da un set, per farle diventare una nuova finestra. Prima di aprirsi a tale, a finestra, ci impiega diversi secondi.

- Non funziona (funziona per poco poi salta e poi reimpostandola non funziona nemmeno per quel poco) l'impostazione "Apri sempre in vista icona" e "Apri sempre in vista elenco"
nelle impostazioni di visualizzazione delle cartelle ("mostra opzioni vista" dal menù contestuale, tasto destro del mouse o ctrl+click). O, perde l'impostazione, o proprio non funziona nemmeno alla riapertura successiva della cartella. E' veramente uno schifo.
Questa, continua, perdita delle impostazioni nella visualizzazione dei file nelle cartelle, in un sistema, oltretutto, che già si può personalizzare pochissimo se non quasi zero, è veramente fastidiosa. Una rottura di scatole davvero. In generale sarebbe ora che la Apple si dedicasse anche a rendere il sistema non... vulnerabile a tutti questi errorini che sono sinceramente troppi. Veramente veramente troppi. Un sistema solido come OS 9 (e precedenti, mentre OS X precedenti a Snow Leopard non li ho mai provati davvero e non posso dire), mi sa che la Apple non lo raggiungerà più. Se continua così. E continua, così, perché provando anche la versione Beta di OS X Lion, quindi un OS X di prossima, nuova generazione, presenta lo stesso problema, perde nel giro di pochissimo, le preferenze delle visualizzazioni delle cartelle.

(17/03/2011) Errori di backup, sia con TimeMachine che con Carbo Copy Cloner

(18/03/2011) Ha smesso di funzionare Exposé. Forse in seguito ad un altro errore, apparentemente immotivato, di "disco espulso scorrettamente" dovuto allo sgancio fisico del cavo usb su un disco esterno scollegato diversi minuti prima con trascinamento sul cestino.



Permessi 

Perché non se li ripara da solo?
Non sa pigiare 1-2 tasti, e sempre gli stessi, da solo?


Console

Per chi non è un esperto informatico Unix, inguardabile, c'è sempre un errore in agguato che ti angoscia e che non sai come interpretare e quindi cosa comporti. Servirebbe un interprete per noobs, altrimenti ti tocca continuare a stressare i forum, e per la maggior parte delle volte non avere risposta. E quindi a soffrire attacchi di panico. Perciò ad assumere psicofarmaci e a regalare denaro agli psicologi ;-).
Beh, sicuramente come console è 100 volte meglio di quelle di altri sistemi operativi, ma come già detto in questo post non sto a guardare i 100.000 lati belli e positivi di OS X...



To be continued..
gli aggiornamenti vengono inseriti in testa all'elenco.
Chiunque può contribuire (a migliorare ulteriormente il Mac), con la sua esperienza e le sue critiche.
Se qualcuno questi "problemi" verrà sistemato dalla Apple, se la Apple migliorerà, non sarà certo per merito di quell'omertoso "è tutto perfetto",  che gira ad esempio su alcuni forum, e che della Apple fa solo il male.


0 Commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...