sabato 26 giugno 2010

Safari 5 [Url Progress Bar Skins - Pack 1]


Safari 5 è uscito da qualche giorno, e ha ripristinato la url progress bar, cioè la barra di caricamento delle pagine, quella barra blu Aqua che ci dice a che punto è il caricamento della pagina su cui ci stiamo dirigendo con il nostro browser.

Bene, dato che ho installato uno secondo Snow Leopard proprio per fare sicuri esperimenti di modding, anche per mia natura mi è venuto naturale andare a vedere se potevo personalizzarla secondo i miei gusti.

Non che non mi piacesse quella di default, semplicemente la conoscevo già, avevo bisogno di qualcosa di nuovo.

ATTENZIONE: SU OS X LION 10.7.* NON FUNZIONA. NON INSTALLATELI ALTRIMENTI NON SI RIESCE PIU' A RIPRISTINARE SAFARI.
SOLO X TIGER, LEOPARD & SNOW LEOPARD. 
 
WARNING: DON'T INSTALL THESE SKINS OS X 10.7.* LION!
DO NOT WORKS AND YOU CAN'T RESTORE SAFARI!
SKINS ARE ONLY FOR TIGER, LEOPARD & SNOW LEOPARD.

Mi sentivo molto ispirato e chi non risica non rosica, e a forza di tentoni ho visto che fare quello che volevo era possibile. Mi son perciò tirato su le maniche, ho fatto tra tutto un centinaio di prove, e il frutto di questo guizzo,
verso quel poco che era possibile con qualche artifizio, personalizzare il blindato Safari (mi ci sono proprio aggrappato come l'Uomoragno sull'Empire State Building),
è stato un parto sequenziale di diversi modelli di progress bar, per Safari 5, OS X.

Ecco quindi che, gioioso, e confortato dall'apertura del piccolo spiraglio verso una funzionante piccola, ma cool, personalizzazione del mirabolante browser, ho deciso di provare a rendere la sua realizzazione meno macchinosa e più comoda, mediante un installer.

Per farla breve, :-) a disposizione dei Mac user ecco un 
pacchetto da ben 40 skins diversi per la url progress bar di Safari 5

Divisi in 5 temi principali, Anime, Default Color, Highlighter, Mecha, Metal,
alcuni sono semplici variazioni di colore di quella di default, quindi se a qualcuno il blu non fa impazzire ora la stessa barra la può avere verde gialla rossa fucsia e arancio...
ma anche in un blu meno intenso.

Tra gli altri ben 34 skins alcuni permettono di avere barre sempre colorate ma questa volta in stile evidenziatore.
Un altro skin è invece derivato da una parte del nuovo iPhone 4, e si chiama "Robo", altri sono nel pacchetto che si intitola "Anime" e riprendono colori simbolo di parti del caratteristico aspetto dei protagonisti di alcuni cartoni animati giapponesi (Lupin, Gundam, Goldrake...) , un altro ancora varia leggermente la sua tonalità a seconda di quanto sta scaricando in quell'istante, più tutte le altre compresa una serie "Metal" che eliminando il colore cerca di integrarsi in modo diverso con i grigi di Safari, ce n'è un po' per tutti i gusti, due versioni anche per chi quella barra non l'avrebbe voluta :-)

Con lo stesso meccanismo è poi possibile in ogni momento ripristinare la barra di default di Safari 5, anche se personalmente devo dire che... ce ne sono così tante e di diverse che...

Nessun codice viene caricato, nessun programma occuperà memoria, gli installer sono indipendenti tra loro e agiscono solo ed esclusivamente sostituendo le immagini che il browser utilizza per comporre la sua Loading bar...
Ogni installer al suo interno mostra una preview dello skin che ci si appresta a caricare, ma non voglio rivelarvi altro, sono assolutamente da provare, troverete tutto l'elenco nel pacchetto, mi raccomando solo di leggere prima le istruzioni.

Un grande grazie a tutti i Maccanici che hanno testato gli installer,
akenzo - elia - francescolupo7 - iStefano - Jack007 - mattleega - nirvanakurtrikiriki - sleepyman 
e al forum iMaccanici che ci ha pubblicato pure un articolo.

Grazie infinite anche a Fly di TheAppleFly Think Different... per questo suo articolo.



Download (15 MB)
Richiede Safari 5 per OS X Snow Leopard oppure Leopard, mentre per Tiger/Tiger PPC uscirà a breve


http://safariskins.blogspot.com

8 Commenti:

Fly: ha detto...

Tiashi complimenti!
Secondo me hai fatto una piccola "genialata".
Ovviamente l'installer è in download e un post sul mio Blog consideralo già fatto, più tardi magari, sai...questi orari sono dedicati più alla lettura che alla scrittura...

P.S. Comunque iMaccanici oltre al link all'articolo, un commento sul Blog lo potevano anche lasciare...

Fly: ha detto...

Appena provata la "red" (e quella resterà).
L'effetto è veramente eccezionale, non me l'aspettavo da un così minimo e semplice modding grafico.
Bravo!
Ciao.

Tiashi ha detto...

Fly, grazie 1000!
Son contento che uno di questi skin stia bene sul tuo Safari.

Quello che mi interessa ora è che, davvero non per me, ne possano usufruire tutti, finché si può :-)

Fly: ha detto...

Solo tra le mie conoscenze e collaborazioni avrai avuto minimo una ventina di dowload sicuri, altri usano Linux e Winzozz.
Poi aggiungici gli eventuali download di "riflesso" e vedi un po tu solo da parte mia quanta gente sta usufruendo del tuo mod.

P.S nell'Apple Resellers della mia città ho messo nei Top Sites dei vari Mac in esposizione, sia il mio Blog che il tuo, finchè non se ne accorgono è tutta pubblicità gratuita...eh eh eh

P.P.S Sistema LinkWithin, il background intendo, ciao.

Tiashi ha detto...

:-)
Beh grazie davvero.

A me interessa che le persone abbiano la possibilità di personalizzare qualcosa, dopo che l'abbia fatto io o qualcun altro è relativo. Chiaro che per le cose fatte da me pretendo i credits (non la intendo come pubblicità), per la fatica fatta, come io ho sempre riconosciuto agli altri, ma quello che mi fa davvero piacere è di aver potuto far qualcosa per gli altri (oltre che per me, si intende)

Per gli Apple Reseller, he he hem, grazie.
Io invece volevo fargli lo scherzo del ctrl+alt+cmd+8
e però filmare i commessi mentre vanno in panico oppure riavviano il Mac XD.

Peccato solo non aver i privilegi di sistema altrimenti gli si poteva cambiare la barra e fargliela diventare verde, lasciandogli però pure quella di default per ripristinarla.
"Ma perché è diventata verde??!"
Eh, perché è cambiato il tempo!

www.iMaccanici.org ha detto...

Sei un grande!

Tiashi ha detto...

Dimenticavo di LinkWithin, grazie!
Appena ho un attimo cerco di capire come si fa e lo sistemo

Tiashi ha detto...

iMaccanici,
scusate, non lo avevo visto il vostro commento, praticamente nello stesso momento ho pubblicato il mio (nei 3 minuti di differenza), non avevo aggiornato la pagina, e poi probabilmente vedendo nella lista il mio commento in testa non ho guardato quelli sotto.

Sry.

Grazie!

- -
E' pronta anche la versione per Tiger/PPC

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...