mercoledì 17 novembre 2010

Meglio le etichette o le cartelle colorate? Ecco la verifica


Chi ha avuto la fortuna di usare le cartelle colorate, sebbene su OS X siano state sostituite dalle etichette colorate, data la loro utilità non le ha assolutamente dimenticate, esistono pagine e pagine, veri e propri altari di Hiroshima che le piangono 24 ore al giorno. Molti si sono rassegnati,ma senza motivo, a non utilizzarle più, perché come già scritto in precedenza per fortuna esiste un programma molto conosciuto, Labels X, che permette di riprenderne il possesso e di riutilizzarle, di personalizzarne pure il colore, anche questa opzione altrimenti non più disponibile su OS X, con l'aggiunta di un'ulteriore possibilità, quella di poter combinare la colorazione di etichette e icone assieme, perciò senza effettivamente rinunciare a nulla:



icone colorate off - etichette colorate on
icone colorate on - etichette colorate off.
icone colorate on - etichette colorate on.

Differenza tra etichette e icone colorate, il confronto
Il passo in avanti che però vorrei compiere oggi è quello di permettere a tutti di osservare nella pratica, questa effettiva differenza tra le due soluzioni, mostrando gli screenshot di entrambe le modalità in funzione alternativamente sulle stesse cartelle e sugli stessi gruppi di file (testo, immagine, audio e video), in modo che possano essere facilmente comparate e quindi meglio comprese nella loro diversità.

Meglio le etichette o le cartelle colorate? Ecco la verifica

Il primo screenshot mostrerà le etichette colorate, il secondo le cartelle, o meglio le icone colorate, perché non vale solo per le cartelle ma per tutti i documenti, quindi ognuno offrirà un suo particolare disegno.
Da notare anche la differenza nella piccola icona che affianca il nome di quella aperta.



Folders 


folders colored labels




folders colored icons




TextEdit


TextEdit colored labels





TextEdit colored icons




Audio


Audio colored labels





Audio colored icons




Video 


Video colored labels





Video colored icons
Nota: al momento dell'esecuzione del video nell'icona, il colore dell'icona sparisce e il video mostra i suoi colori originali. Terminata l'esecuzione, il colore della classe ritorna.



Images


Images colored labels




Images colored icons




Scripts


Scripts colored labels




Scripts colored icons




misto


miscellaneous colored labels





miscellaneous colored icons

Non c'è paragone,
le etichette colorate creano caos, variano oltretutto dimensioni in altezza e larghezza a seconda della lunghezza del testo. Non ce n'è una uguale all'altra, e quando sono su due righe sembrano dei cerottoni :-P, perciò il disordine è garantito. Sembra poi 'roba da bambini.
le icone colorate invece, sono molto più ordinate e velocizzano di molto l'individuazione dei file che interessano.
Label X ve lo consiglio assolutamente, e consente coomunque di mantenere le etichette e soprattutto di personalizzare i colori... e porta le icone colorate... ;)

Io preferisco rinunciare a un nuovo OS X che alle icone colorate XD, giuro.


0 Commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...