giovedì 10 marzo 2011

Val la pena sbattersi per pubblicare trucchi e soluzioni?



Me lo stavo sinceramente domandando in questo momento, perché nel mondo dei mac users mi sembra ci sia l'abitudine ad impossessarsi delle trovate altrui e di farle proprie per il proprio blog, senza citare nemmeno l'autore, oppure solo citando in piccolo il link alla homepage ma non al post specifico. Non è corretto.
Almeno citare l'autore sarebbe doveroso. Non è il primo blog di questo tipo che trovo,
sinceramente mi passa la voglia di pubblicare quello che ho scoperto (massacrando i miei Snow Leopard).
Per dire, avevo messo a punto e messo a disposizione di tutti un trucco per realizzare una cosa, ed è arrivato il ladro di turno che ha spudoratamente copiato l'idea, e salvando il file con data antecedente (modificando l'ora del Mac), ha poi fatto una pagina e s'è messo a chiedere donazioni su PayPal.. per il suo lavoro, no? Era messo a disposizione di tutti, e questo se n'è appropriato e s'è messo a chiedere soldi... :-P

Mi passa la voglia, perché è giusto riconoscere il merito alla fatica degli altri. E non vedo perché devo sbattermi perché si facciano belli gli altri senza nemmeno riconoscerti la creazione o l'invenzione, o la trovata che sebbene spesso possa essere una cavolata, la vera fatica è arrivarci, è lì che si fa la differenza, e lo dico mettendomi nei panni di tutti quelli che si sbattono, ma che però sulla loro fatica, senza nemmeno un grazie, ci mangiano gli altri.

In più di voglia me ne era già passata parecchia per il fatto che nel mondo Mac sembra siano diventati intoccabili certi argomenti! che se domandi aiuto non ti cagano.. veramente qualcosa di allucinante.
Insomma, mi pare ci sia molta maleducazione, classica delle persone che stanno economicamente bene o modaiole, quindi viziate, oppure di persone che si sentono talmente povere che come hanno un Mac si sentono ricche e mimano il comportamento del gruppo precedente.
Mesi fa avevo letto di un possessore di Macintosh che offendeva un possessore di PC perché diceva che il Mac era come un prodotto Armani, e dava del miserabile all'altro... lo faceva seriamente, trattava quella persona come un essere inferiore, quando semplicemente aveva solo un altro tipo di computer. Qualcosa di allucinante, un conto son le prese in giro, un conto è parlare sul serio. Ci son rimasto malissimo, non avevo ricordi di cose del genere, quando usavo il Mac ai tempi dei PowerPC il Mac non era una uno status symbol ma un cult professionale, per il lavoro, era un eccellente mezzo per lavorare, e allora anche per giocare. Ma non si portava al polso. :-/ Non c'è niente di male! però noto dei comportamenti...

Io sono una persona sensibile, di queste cose ci soffro, sigh! 

Ho cose sul mio Mac che solo i replicanti di Blade Ranner hanno visto :-) 
nei miei esperimenti mi son successe cose incredibili, ora sono su una partizione con Lion e la partizione con Snow Leopard ha disco inaccessibile.. ho visto docks attraversare le cinture di Orione, finestre del Finder superare gli scudi dei Meganoidi, cestini cantare Heidi .. barre dei menù fare la danza del fuoco.. il mio OS X unico al mondo ad essere bucato da un hacker nonostante le misure di sicurezza, e Tiashi essere fuso e straparlare.. 

ma l'umanità non è pronta, per accettare tutto quello che ho scoperto. 


Firma anche tu per un'umanità più pronta. 
Compila la cartolina, compra la busta su Apple Store e spediscila chissà dove, ti verrà inviato un kit omaggio Armani con specchietto retrovisore per il computer. 

Son fuso ragazzi, ho raggiunto il limite delle bretelle di Sirio, dove andiamo a morire noi replicanti, 
vicino alle mutande di Andromeda. 




6 Commenti:

niguli ha detto...

forza e coraggio, purtroppo capita (sempre più spesso)... prova a scrivere un articolo/trucco farlocco e lascia che se ne impossessino ;), tipo "installa Lion con un semplice comando da terminale... rm - ...."

Simone ha detto...

Mi spiace molto, in effetti è un fenomeno che mi è capitato di notare, ma alla lunga la gente si accorge di quali sono i blog seri e quali quelli clonati... del resto pure steve ha a che fare con le fotocopiatrici... :D

Tiashi ha detto...

@ niguli
Grazie per il forza e coraggio. Però con un trucco farlocco danneggerei i meno esperti e me stesso, e non i furbi. :)
Servirebbe un contro-trucco per individuare frammenti del proprio prodotto. Va bè non fasciamoci troppo la testa.
(ps: per individuare gli hacker bisogna mettere le esche)

@ Simone
Sì, oltretutto. Esatto. Quella è stata una bella delusione.


Devo però dire che uno dei motivi per cui continuare, è la passione. E poi il Mac stesso. E' troppo bello cercare di smontare il Finder. Sapessi davvero programmare l'avrei già rivoluzionato. Ma non ho il tempo di imparare seriamente purtroppo.

Fly: ha detto...

Mamma mia, ma ti hanno proprio ferito eh...
Forza e coraggio, ciao.

Tiashi ha detto...

Pensa che il tuo nick è parte del suo

Tiashi ha detto...

e pensa che il nome del tuo blog, nella parte che comprende il tuo nick e nel resto, è di concetto identico al suo nick :)
sarai mica tu :)

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...