venerdì 4 giugno 2010

Paw! - Liberare lo schermo e raggiungere la scrivania con 1 click

Avete alcuni o diversi programmi aperti e ognuno con le sue una o più finestre attive e pure tutte le finestre o anche solo alcune del Finder attive e non sapete più come barcamenarvi, e avete voglia immediata di pulizia con un click o comunque, soprattutto, la necessità di raggiungere con un click la scrivania per lavorare su dei file, trovarne altri, spostarne altri ancora, o anche solo per ricordare come diavolo era fatto lo sfondo del vostro desktop che in quel momento caotico vi manca particolarmente???


Si possono usare diversi sistemi:


(questo è il mio primo video parlato :) , una prova, girato a bassa voce alle undici di sera)


Download Paw!.

Se non avete voglia di vedere il video, ecco spiegate le possibilità
1) click su icona Finder del dock
contro:
non nasconde i programmi, ci sovrappone sopra le finestre del Finder, quindi la scrivania non si vede;

2) alt+cmd+click: su un qualunque punto visibile del desktop, oppure sull'icona del Finder nel dock, si comporta come al punto 1) ma in più nasconde, finalmente, tutti i programmi aperti e relative finestre.
contro:
è una delle soluzioni migliori, e più veloci, ma lascia le finestre del Finder aperte sopra la scrivania.

3) Exposé in funzione 'mostra scrivania':  non c'è molto da dire, molto utile, molto veloce.
contro:
- circonda lo schermo con una cornice di finestre momentaneamente accantonate e incombenti e oscurate, e in mezzo, impaurita e ancora più incasinata, appare la scrivania.
- se cliccate su un qualunque documento che sta sulla scrivania per aprirlo con il suo programma, l'effetto Exposé sparisce e, come uno tsunami, ricompaiono tutte le infinite finestre di tutti i programmi Finder compreso.
Utile soprattutto se sulla scrivania ci devi stare poco e senza l'intenzione di liberare la scrivania.

4) Spaces: basta assegnare uno schermo alla scrivania, e quando lo si vuole raggiungere, come per Exposé, basta portare il mouse in un angolo dello schermo oppure richiamarlo con una combinazione ti tasti da tastiera.
contro: con l'animazione che fa, e il concetto su cui si basa, ti porta in un altro spazio, non ti sembra di essere finito sulla scrivania sopra cui stavi lavorando, anche se lo sfondo è lo stesso.

5) FlyingWindows: è un programmino abbastanza utile che per ogni applicazione che si seleziona, compreso il Finder, minimizza a Dock (con animazione) le finestre delle altre applicazioni. Voi cliccate su un'applicazione e minimizza le altre, poi andate a dock, cliccate su una delle finestre minimizzate, Qall la porta in primo piano e minimizza quella che era in primo piano precedentemente, è uno scambio continuo di cose che si abbassano e spariscono mentre altre ritornano in primo piano.
contro:
- se tenete molti programmi aperti contemporaneamente, il dock si riempie di talmente tante finestre minimizzate, di tutte le applicazioni tranne quella che si sta usando, che se già era pieno di icone diventa infinito e quindi, per adattarsi alla larghezza dello schermo, pure si rimpicciolisce e hai voglia poi a capire cosa e di che programma sono le finestre minimizzate.
- non si possono avere attivi a schermo due o più programmi contemporaneamente, e per chi usa Mac può essere abbastanza impensabile, soprattutto se lo schermo a disposizione è sufficientemente grande da permetterlo con comodità.

6) Qall (quit all): altro programmino che una volta cliccato sulla sua icona, chiude (quit) tutte le applicazioni aperte, mostra la scrivania, e ci piazza sopra una specie di icona-tasto, cliccando sulla quale riapre tutte le applicazioni precedentemente chiuse e fa sparire il tasto.
contro:
- se eravate loggati da qualche parte, tanti saluti, dovete riloggarvi.
- se uno deve passare spesso per scrivania, come fa il sottoscritto, continua a chiudere e aprire numerose applicazioni, può essere uno stress non di poco conto per il computer, anche se Mac, non ne vale la pena.
- se avete documenti aperti, e questo avviene sicuramente, vi cominciano a saltellare sul Dock tutte le icone dei programmi che vi chiedono se volete salvare le modifiche al documento su cui stavate lavorando. In più dopo dovrete riaprire tutto.
- dimenticavo, se avete 1 o 100 finestre del Finder aperte, la scrivania libera non la vedete ugualmente perché le lascia attive.


Su OS X perciò non è possibile, che io sappia, con 1 solo click ottenere una scrivania libera dall'ingombro, anche parziale, dalle finestre dei programmi o del Finder che si sono accumulate per strati. Exposé risolve parzialmente e momentaneamente il problema che poi una volta usciti ripresenta. Altri programmi, come Qall e FlyingWindows, non lo risolvono per niente. 

Mi sono perciò dato un po' da fare, ed eccolo qua:   
questo utilissimo applescript dal nome Paw!, che in inglese significa 'zampata' e che per icona ha l'impronta sulla neve dello snow leopard, risolve benissimo il problema.  

Posizionato sul Dock, e senza portar via lavoro a Exposé che per una toccata e fuga sulla scrivania, per poi ritornare allo stato precedente rimane indispensabile, fa qualcosa che manca: 
con 1 solo click nasconde i programmi aperti, e relative finestre, e minimizza le finestre del Finder liberando completamente lo schermo da ogni ingombro e spesso dal caos che dopo ore di lavoro, inevitabilmente, si accumula, riportando ordine e lasciando i programmi ugualmente aperti e accessibili. 
Si ha così la possibilità di rimanere indisturbati quanto si vuole sulla scrivania, e di riprendere in modo ordinato le sessioni di lavoro. 

Per chi usa WindowShade X non c'è nessun problema, le finestre del Finder invece che minimizzarsi si contrarranno sul posto.

Download Paw!

1 Commenti:

Tiashi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...