L'effetto restituito è molto interessante, ed è doppio, perché mentre da un lato il monitor dà l'apparenza di ridursi leggermente di dimensioni, cosa che in realtà non avviene, dall'altro appare meno freddo e più accogliente.
lunedì 11 ottobre 2010
Displaperture - arrotondare gli angoli dello schermo del Mac
L'effetto restituito è molto interessante, ed è doppio, perché mentre da un lato il monitor dà l'apparenza di ridursi leggermente di dimensioni, cosa che in realtà non avviene, dall'altro appare meno freddo e più accogliente.
venerdì 8 ottobre 2010
Snow Leopard Theme (in progress) - aggiornamento
Qualcuno che legge ogni tanto questo blog ricorderà che sto lavorando a un tema per Snow Leopard, per i neofiti sto cercando, come tanti prima di me, di offrire una mia alternativa all'aspetto del Finder di OS X.
Il nuovo tema dovevo rilasciarlo per settembre, ma il tempo tiranno, altri impegni, qualche inconveniente, qualche test, qualche delusione, mi fanno ritardare l'uscita.
Sul tema, in corso d'opera sebbene i muratori ora siano in pausa, lo sguardo autocritico mi dice che, (per la cronaca ho 2 Snow Leopard installati su questo Mac), sulla versione classica di OS X non riesco più a starci, preferisco il mio tema.
Nonostante abbia scritto che l'originale è strepitoso ora mi piace molto di più quello nuovo. Questo non significa sia migliore, considerando pure che nemmeno sta bene con tutti gli sfondi come l'originale, che è di un grigio chiaro ultra-neutro, però quando sta bene sta bene davvero.
Almeno a me piace.
Safari e Firefox, ma tutte le applicazioni, sono ora un'altra cosa, hanno un minimo di carattere.
Rimangono un paio di problemi da risolvere, e un paio di cose da finire.
Senza stravolgerlo ho cercato di dargli personalità, e in una particolare condizione che non voglio ora spiegare, di potersi meglio sfruttare, ma il richiamo ad OS X volevo che rimanesse inequivocabile e quindi alcune parti rimarranno invariate.
Concludendo, non fisso date, quando uscirà uscirà, sono certo che piacerà.
Per ora però me lo sto godendo solo io :-P
Il nuovo tema dovevo rilasciarlo per settembre, ma il tempo tiranno, altri impegni, qualche inconveniente, qualche test, qualche delusione, mi fanno ritardare l'uscita.
Sul tema, in corso d'opera sebbene i muratori ora siano in pausa, lo sguardo autocritico mi dice che, (per la cronaca ho 2 Snow Leopard installati su questo Mac), sulla versione classica di OS X non riesco più a starci, preferisco il mio tema.
Nonostante abbia scritto che l'originale è strepitoso ora mi piace molto di più quello nuovo. Questo non significa sia migliore, considerando pure che nemmeno sta bene con tutti gli sfondi come l'originale, che è di un grigio chiaro ultra-neutro, però quando sta bene sta bene davvero.
Almeno a me piace.
Safari e Firefox, ma tutte le applicazioni, sono ora un'altra cosa, hanno un minimo di carattere.
Rimangono un paio di problemi da risolvere, e un paio di cose da finire.
Senza stravolgerlo ho cercato di dargli personalità, e in una particolare condizione che non voglio ora spiegare, di potersi meglio sfruttare, ma il richiamo ad OS X volevo che rimanesse inequivocabile e quindi alcune parti rimarranno invariate.
Concludendo, non fisso date, quando uscirà uscirà, sono certo che piacerà.
Per ora però me lo sto godendo solo io :-P
lunedì 27 settembre 2010
Facebook roadblock, bocciato!
Io amo poco Facebook, perché non è personalizzabile e perché zeppo di pubblicità e di applicazioni spesso stupide e a volte offensive. Ma sempre a volte è un utile social network.
C'è però stato un genio di Facebook, in questi ultimi giorni, che ha messo a punto un sistema di sicurezza contro il phishing, e che si attiva quando il sistema ha dubbi sull'autenticazione all'accesso al vostro account. Questo fenomenale sistema di sicurezza, mi si è attivato al momento del login perché stavo navigando dietro rete anonima Tor, dall'indirizzo IP apparivo extracomunitario.
E' veramente un sistema di sicurezza furbo, tosto, di quelli difficili da superare ingannare, funziona proprio così, ecco i passi:
venerdì 24 settembre 2010
OS X Black screensaver
Sembra il nome di un gruppo heavy metal, ma non lo è.
Mi son fatto uno screensaver con lo sfondo nero
Ricavato modificando un originale Apple, lo consiglierei soprattutto ai grafici, che sottopongono i monitor a sforzi estremi e contemporaneamente hanno necessità di affidabilità cromatica, e a coloro che hanno Macintosh con monitor integrato e quindi non sostituibile (portatili e iMac) e che pensano o necessitano di tenerli con sé per molti (e molti) anni, anche per sempre.
Mi son fatto uno screensaver con lo sfondo nero
Ricavato modificando un originale Apple, lo consiglierei soprattutto ai grafici, che sottopongono i monitor a sforzi estremi e contemporaneamente hanno necessità di affidabilità cromatica, e a coloro che hanno Macintosh con monitor integrato e quindi non sostituibile (portatili e iMac) e che pensano o necessitano di tenerli con sé per molti (e molti) anni, anche per sempre.
Tags:
hack,
screensaver
lunedì 20 settembre 2010
I comandi da tastiera che uso più spesso
Tutti i possessori di un Macintosh non possono non.. adorare le abbreviazioni da tastiera che questo meraviglioso computer ci regala per velocizzare e ottimizzare il nostro lavoro. Sulla rete sono numerose le pagine che elencano alcuni di questi comandi, e in ognuna di queste se ne può scoprire uno a noi sconosciuto.
In questo post voglio contribuire anch'io con quelli che uso più spesso, e aggiungendone a mano a mano.
Spostare una finestra in secondo piano, e agire su di essa mantenendola in secondo piano (!)
- cmd + (azione del) mouse
Riavvio-spegnimento-stop veloce, senza passare dalla finestra di conferma
- Stop: (alt+cmd) + espelli
- Riavvio: (ctrl+cmd) + espelli
- Spegnimento: (ctrl+alt+cmd) + espelli (sembra che su Snow Leopard causi spesso una perdita della disposizione delle icone sul desktop, che al riavvio risultano tutte accatastate a destra)
Spegnere il monitor
- ctrl + shift + espelli
Navigazione tra le cartelle del Finder
- apertura cartella o file: cmd+↓
- apertura cartella senza aprire una nuova finestra: alt+cmd+↓(↑) oppure (alt+cmd+doppio click)
- apertura file con contemporanea chiusura cartella che lo contiene (come precedente, ma sul file)
Passare da una finestra all'altra (anche di un'applicazione)
- cmd+'
Passare da un programma all'altro
- cmd+Tab (sempre con il cmd lasciato premuto, ripremendoTab la selezione del programma si sposta)
Navigazione tra le tabelle (Safari, Firefox, Photoshop..)
- successiva: ctrl + tab
- precedente: ctrl + shift + tab
Raggiungere immediatamente la scrivania nella finestra di salvataggio/apertura di un file:
- cmd+D
Minimizzare, ridimensionare, chiudere contemporaneamente tutte le finestre (anche di un'applicazione)
- alt + click sul sui tasti della finestra
- cmd+alt+M /cmd+alt+non mi ricordo/cmd+alt+W
Riaprire dal Dock tutte le finestre del Finder o di un programma
- alt + click sull'icona di una di esse
Finestra che mostra, in tempo reale, senza bisogno di richiamarla ogni volta, le informazioni di qualunque file selezionato sul Finder
- alt+cmd+I
Fare una 'grande' anteprima di qualunque file (html, pdf, immagine, video, audio etc.)
- selezionare il file e premere barra spaziatrice
- spostarsi poi con i tasti cursore (↑→↓←) sugli altri file
- per chiudere premere ancora la barra spaziatrice
In Antemprima, ingrandire a tutta pagina le anteprime presenti nella colonna
- Invio
Tags:
comandi da tastiera
Vecchio bug, irrisolto, di Snow Leopard
L'ho scoperto per caso, in quanto non capivo un'impostazione del firewall di OS X.
Se andate nelle Preferenze di Sistema del firewall e attivate la modalità Stealth, e poi aprite il System Profiler e controllate le impostazioni, la modalità Stealth risulta invece disattivata.
Quello che dà un po' fastidio, aggiungendosi a questa gestione del firewall di sistema che è molto superficiale (sempre per caso avevo scoperto che è disattivo di default, non impedisce traffico in uscita, se si abilita "impedisci tutte le connessioni in ingresso" non si capisce se la modalità Stealth rimane attiva oppure no tanto che non si capisce cosa convenga), è che quel bug risale al 2009 e non è ancora stato risolto nonostante gli aggiornamenti di Snow Leopard.
Sembra in realtà che la modalità Stealth funzioni ugualmente, e quindi che sia solo il System Profiler a non rilevarlo, nel link appena indicato trovate le istruzioni per effettuare la verifica.. se avete il Mac in rete con un altro computer.. altrimenti bisogna fidarsi o sperare.
Tags:
bug
sabato 18 settembre 2010
Iscriviti a:
Post (Atom)








