lunedì 18 luglio 2011

Posso criticare l'iMac? Ma questo 3D, funziona?

Rientro dopo tanto tempo con una critica (ma prometto che i prossimi post saranno felici :-), solo per il fatto che un commento di oggi a un mio video mi ha fatto pensare che forse vedo cose che gli altri non vedono.




Quello che in questo video volevo mostrare, è qualcosa per me di assurdo,
e cioè che nonostante questo iMac 2011 sia quello di ultima generazione, e che viene definito eccezionale, fenomenale, velocissimo, il migliore, MIGLIORATO, rispetto al precedente.. etc etc etc, parlo della grafica,

non mi pare che in realtà sia cambiato qualcosa dal precedente.
Difatti se io apro l'applicazione di sistema Grapher, un nome che dovrebbe essere una garanzia, e faccio roteare un elementare composit 3D, DI SISTEMA, cioè di default di OS X e previsto dalla stessa applicazione, composto da un cono, un cilindro e una sfera... il monitor dell'iMac sembra non riuscire a a starci dietro quel tanto che basta per permettergli di visualizzare la scena in modo fluido e nitido. Accade infatti, anche in questo potentissimo iMac di ultimissima generazione, che gli elementi grafici si spezzano e/o lasciano la scia.










Ed è ASSURDO :-)

Così era prima sull'iMac 2010, perciò immagino anche quelli precedenti, e così è anche ora con la recentissima e supervelocissima nuova versione (nelle immagini l'ultimissimo iMac i5 quad core a 2,7  GHz 4GB DDR3 1333MHz da 27'' con ATI Radeon HD a 512 MB).

Se però vado su un Power Mac, con OS 9, apro la calcolatrice grafica che mi fa il grafico tridimensionale di funzioni molto complesse, quindi qualcosa di più complesso di quei 3 banali oggetti, di questi problemi non ne ho, e non ne avevo.

A conferma, se io su OS X, aggiornatissimo, provo il Pongsaver (screensaver che simula il primordiale e semplicissimo gioco "Pong")... la pallina mi lascia la scia.
Eppure saran 3 KB di programma per una grafica elementare, linea, punto, linea,
possibile che non riesca a farmi vedere un quadratino nitido?! Eppure...







Lo si vede bene in questo video (scusate l'audio) girato con la fotocamera, (altrimenti, a dimostrazione che è un problema del monitor, se lo si registrasse con un qualunque programma per OS X non apparirebbe perché non registrerebbe l'effetto del rendering sul video, bensì le informazioni che vi arrivano, e quindi apparirebbe tutto perfetto, ma così non è).
Non sembra Pong ma Snake di un vecchio cellulare Nokia :-)

Metto alla nostra attenzione questa cosa, proprio perché ho passione per il Mac, non perché voglio parlarne male, ma perché vorrei che queste cose inspiegabili, su un Mac non esistessero.
Perché poi, dico la verità,
che per giocare (come si deve), anche perché pure il mouse nei giochi è gestito male da OS X, mi debba appoggiare ad un Windows XP su un Pentium IV del 2003, quando ho un fighissimo Mac dell'altro ieri, del 2010, mi sta un po' qui (BootCamp non lo uso perché non mi piace e perché dovrei chiudere il Mac).

Per cui oltre che a fargli complimenti, alla Apple, se non siamo come alcuni blogger obbligati a parlarne ovunque comunque bene perché così ci prendiamo una percentuale.. io rimango sempre dell'utile idea che se facciamo un po' di pressione, alla Apple, affinché quelle poche cose "non eccezionali" lo diventino anch'esse, (e anche per non dimostrarci schiavi di una politica economica)
tutto verrebbe a favore del nostro Mac.

Quindi chiediamo un po' di attenzione in più alla Apple, perché sui diamanti le impurità si notano di più ;-)

0 Commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...