sabato 13 novembre 2010

Snow Leopard 10.6.5 fissa oltre 100 falle alla sicurezza

E' uscita la versione 10.6.5, l'ho letto su OneItSecurity, dove si trova pure il link alla pagina della Apple che ne parla: "About the security content of Mac OS X 10.6.5".




Questo post lo dedico con affetto a Spider-Mac.com perché mi ha cancellato un commento che riportava una voce della Apple, cioè che "il Mac è invulnerabile ai virus per PC", pensate, commento colpevole di aver generato una discussione tra me e l'iMaccanico ("cattivissimo") Ellemme, al quale lo dedico senza affetti, che mi ha aggredito e offeso per averla riportata :-).
La nostra discussione è stata tutta cancellata, ritengo giustamente ma non per il mio primo commento...  ma bando alle ciancie, riportiamo le parole di Ellemme, perché è un peccato che siano andate perse

Il simpatico Ellemme (i link li ho inseriti io ora) mi ha detto molto gentilmente:

"(...) Che Mac OS X sia invulnerabile ai virus per PC e’ ovvio, mica va scritto, ma che siamo imbecilli, come gli utonti winzozzi. Per cortesia. Diverso Os X, diverso codice, diverse librerie, diverso tutto. Non significano nulla.
Per Mac Os X i virus non possono esistere e ti ho spiegato il perche’ tecnicamente gia’ altrove…..
Smettila di scrivere menzogne o di scrivere di cose di cui non capisci nulla.
Allo stato attuale non c’e’ un modo uno che sia uno, praticabile per bypassare la sicurezza di Mac OS X in quanto qualsiasi operazione modifichi files o cartelle connessi al SO richiede l’inserimento della password di amministratore di sistema. (...)"


In parole povere, a parte quello che è evidente (vedi links), dovremmo tutti seguire il mantra che fa notare anche l'utente luna sempre su Spider-Mac, e che è lo stesso che sono portati in tanti a ripetere

@luna
“Ora se una applicazione che non conosci, che non usi ti chiede la tua pass di amministratore e tu la digiti sei cretino.”


Perdonate se insisto,
a me viene detto che il Mac è super sicuro, e che non si prendono virus - a parte che non sono solo i virus a violare la sicurezza di un sistema informatico ma non importa - sono convinto anche io, giuro, che il Mac è super sicuro.
Quindi mi viene detto che non si prendono virus (per PC, ma cerchiamo di non essere imbecilli sottolineandolo), e che il Mac è tutto super sicuro. E, giuro, io ne sono convinto davvero, non al 100% ma ci credo.

Se è quindi così, io, utente che naviga in Internet, azione ormai normale e quotidiana più che bere o mangiare o fare sesso, dato che poi per ogni installazione di software, OS X mi chiede la password... che faccio... non scarico più nulla e non installo più nulla perché magari quell'applicazione non è stata recensita da un forum o da un blog o da mia sorella? Mi chiudo in casa? E chi la prova quell'applicazione, per parlarne bene o male? Devo delegare tutto agli altri, e solo così starò sicuro sul Mac altrimenti sarò un cretino?

Capisco benissimo l'altro punto di vista, quello del mantra della password, è un vantaggio non da poco per la sicurezza,
e...
chiaro che non bisogna scaricare e installare spazzatura,

ma bisogna prevedere che può succedere.

Bisogna dare per scontato che in Internet di spazzatura ce n'è, molta e ben nascosta, e bisogna pure considerare che il Mac è sicurissimo,
quindi che problemi ho a uscire all'aperto, se ho delle suole carro armato e l'alito alla clorochina?

E camminare sulla spazzatura?
E magari mangiarmene anche un po' per capire se lo è davvero, oppure se è buon cibo poco ben presentato (e ce n'è)?
Se il Mac è sicurissimo ('azzo, oltre 100 vulnerabilità corrette con il 10.6.5) e non prende alcun virus (o altro)?

Capite il mio punto di vista? Io capisco il vostro, voi lo capite il mio? Insomma, nel 2010, con il mio Mac supersicuro, vorrei poter scaricare da Internet e provare a installare, qualunque cosa, no che mi faccio (sempre) imboccare dagli altri (che ringrazio sempre) e accompagnare (sempre) per manina. Voglio fare anche da solo, voglio capire, cosa c'è in rete, voglio esplorare (è una delle cose più belle da fare), e se non lo faccio con il mio Mac sicurissimo, con cosa lo faccio, con quel zeppo di virus e vulnerabilissimo di "Winzozzo"?


Comunque, l'importante è che gli eventuali buchi siano stati tappati, certo forse sarebbero stati più utili alla sicurezza dell'utente pochi aggiornamenti ma immediati, invece di lasciarlo ignaro ad aspettare il blocco completo.

10.6.5, da aggiornare. -


3 Commenti:

Fly: ha detto...

Il primo e miglior antivirus per eccellenza è e sarà sempre il buonsenso, senza, nessun SO è sicuro.
Lo so, è risaputo (forse?), ma è così.

@ot: ma come? ti fidi dei consigli di un estraneo??? lol...
Ciauz

Tiashi ha detto...

:-)
non ho letto che quel post, dove mi pare una persona onesta e che ha semplicemente citato una pagina della Apple.

Sul buon senso, ovvio, quello deve essere sempre alla base.

Ciao!

- - -
errata corrige:
"dato che poi per ogni installazione di software, OS X mi chiede la password"

No, dipende dal software.

Tiashi ha detto...

Due giorni prima la notizia era su Macity:
"Con l’ultimo update di sicurezza risolti 131 bug di sicurezza"

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...