martedì 23 novembre 2010

Scaricare video mp4 da YouTube con Safari


Su alcuni blog avevo a suo tempo letto come scaricare i video di YouTube con Safari: aprendo dalla menu bar la Finestra/Attività, andando a individuare tra le voci quella che dimostrava caricare un file di dimensione superiore agli altri, 





è il video, farci doppio click sopra per avviare il download nell'omonimo pannello di Download del browser,




e, una volta scaricato, andarlo a recuperare nella sempre omonima cartella del Finder.
E per i video Flash il gioco è fatto.


Quando stiamo guardando su YouTube un file a 360p, è solitamente un file Flash (flv), vedi immagine precedente, mentre se scegliamo di visualizzare il video ad una risoluzione superiore, ad esempio 720p o 1080p HD, il formato è diverso.
In questo secondo caso però, ipotizziamo di dover scaricare un video HD in formato mp4 (Mpeg-4), andandolo a pescare sulla finestra Attività,



una volta trovato, applicando il doppio click il download su disco non parte, bensì sarà caricato in una nuova finestra, dove sarà solo possibile vederlo ingrandito e alla risoluzione più alta.
In quello stato, dal menu di Safari non è salvabile. Perciò il video non è stato scaricato.

Come si fa?
Soluzione (1) : aggiungendo un drag & drop.
è infatti sufficiente trascinare,  sopra pannello aperto di Download di Safari, l'indirizzo di quella nuova finestra che si è aperta... (si clicca sulla favicon, l'icona che sta subito a sinistra dell'indirizzo). Comparirà l'icona che il Finder utilizza per indicare che si sta per effettuare una copia,  un "+" su sfondo verde, a quel punto basterà rilasciare il tasto del mouse e come per il file flv partirà il download su disco anche per l'mp4.



E il gioco è fatto.
Una volta terminato il download, click sull'icona della lente che comparirà a fianco del nome, si aprirà la cartella con il file già selezionato, gli si cambia il nome ed è pronto per l'uso.

Funziona anche per tutti i file audio che si caricano con un plug-in in una nuova pagina che ha come parte finale dell'indirizzo.. l'estensione del file stesso e non della pagina web. Quindi funziona per altri file ancora (ad esempio pdf?), basta che non sia una pagina web.


Soluzione (2), la migliore, per tutti i dipi di file: 
è sufficiente selezionare nella finestra/Attività il file del video, copiarlo con i tasti cmd+c, aprire la Finestra/Download (o pannello) e incollarlo con il cmd+v, e parte il download.
Quindi il famoso doppio-click è meglio sostituirlo con il più comodo copia-incolla.

- - -
Note: 
1) con il drag & drop dell'indirizzo, il caricamento del file nella finestra continuerà, quindi ci saranno due simultanei download di un file di medie dimensioni, con un sovraccarico inutile della banda. Meglio interrompere quello a tutta finestra, chiudendola.
2) i video vengono sempre salvati con nome "videoplayback.flv" o "get_video.flv" o "videoplayback.mp4", basterà rinominarli.


1 Commenti:

Tiashi ha detto...

Post aggiornato.
Ho trovato una nuova soluzione, che è la migliore.

è sufficiente selezionare nella finestra/Attività il file del video, copiarlo con i tasti cmd+c, aprire la finestra/download (o pannello) e incollarlo con il cmd+v, e parte il download.
Quindi il famoso doppio-click di cui ho letto, e il drag & drop per gli mp4, è meglio sostituirlo con il più comodo copia-incolla che funziona con tutti i tipi di file.

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...