sabato 6 novembre 2010

Mail, buche sulla strada dell'inoltro, a rischio tenuta privacy

Mi dispiace ma mi è capitato per due volte in una settimana un incidente pericoloso e irritante, credo sia giusto e saggio segnalarlo.


Con Mail, che è il lettore di posta di OS X, in questo caso Snow Leopard, gestisco 3 account Gmail (Google). Per l'illustrazione del problema, a partire dall'alto nell'elenco della colonna di sinistra di Mail, li chiamerò A, B e C.

A e B sono account di cui non mi preoccupo, C invece è uno di quelli riservati, anzi riservatissimo, che deve stare assolutamente separato dagli altri due.
E' accaduto, che inoltrando una risposta a un'amica con cui stavo dialogando con account C, tale risposta sia invece partita da A.

Quella persona stava parlando con C, e ad un certo punto la prosecuzione del dialogo gli è arrivata da A.
La riservatezza dei due account A e C si quindi subito bruciata, perché il loro abbinamento da parte dell'interlocutore è stato immediato. E questo per qualcuno potrebbe comportare problemi molto seri.

Mi era capitato una volta, e nonostante da quell'errore in poi sia stato attentissimo, evidentemente non a sufficienza, mi è ricapitato: ho risposto a un amico con cui stavo dialogando dall'account C, mediante l'account A.
Anzi, in questo episodio addirittura è accaduto che da A ho inoltrato a me stesso come C, e per conoscenza il messaggio è stato inviato alla persona con cui stavo dialogando da C.
Un qualcosa di apocalittico, che se lo vuoi fare apposta, non ci riesci.

Sono quindi impazzito? Sdoppiamento della personalità? Dormo poco (sì)?


Dopo il primo errore, vista la pericolosità avevo subito portato a tutto minuscolo il nome dell'account C, mentre A e B erano rimasti completamente maiuscoli, per poterli vedere meglio disse il lupo cattivo a cappuccetto rosso. Infine e mi ero comunque ripromesso di eliminare C da Mail, troppo rischioso pensai.
Non è stato sufficiente, non ho avuto il tempo, non pensavo di ricaderci immediatamente.


Ecco le trappole Vietcong 

In entrambi i casi, fatalità, l'account B non è mai stato tirato in mezzo,  evidentemente è contata in qualche modo la posizione nell'elenco.

Non solo, ma noto ora che la cartella della posta inviata è pericolosa, perché...

.. dunque, i motivi di confusione sono più d'uno.

1) gli account di posta vengono ripetuti, prima nel menu CASELLE->"Entrata", poi a seguire, dopo il PROMEMORIA nel menu specifico di ogni singolo account.

Ma Se addirittura espandi anche la cartella della posta inviata, ti ritrovi nella colonna di sinistra ben 3 account A, 3 account B, 3 account C, e per ciascuno ben 3 gestioni della posta inviata (collettiva-singola-singola), e 3 della posta in entrata (collettiva-singola -singola con altro nome alla fine)

- CASELLE->Entrata-> (tutti)
- Entrata A
Entrata 
Entrata C

- CASELLE->Inviata-> (tutti)
- Inviata A
- Inviata B
- Inviata C 

A->Gmail-bozze-cestino-posta inviata-spam-speciali-tutti i messaggi
B->Gmail-bozze-cestino-posta inviata-spam-speciali-tutti i messaggi
C->Gmail-bozze-cestino-posta inviata-spam-speciali-tutti i messaggi 


Manca solo il dado per decidere dove cliccare.

2) il menu specifico di ogni singolo account (sotto a PROMEMORIA), ricava il testo dalla voce "Descrizione" nelle preferenze dell'account, ma non accetta il minuscolo, mentre nel sottomenu "Entrata", se impostato riporta il minuscolo. Di conseguenza possono comparire scritti pure diversamente, in quanto  nel primo caso l'account stesso diventa menu, e quindi rimane maiuscolo.

3) La prima cartella della posta inviata, CASELLE->Inviata, se non viene espansa, selezionandola mescola in una unica finestra a destra le mail inviate da tutti gli account, A-B-C. La stessa cosa capita per la cartella della posta ricevuta, CASELLE->Ricevuta. 

4) L'icona delle caselle "Entrata" e degli account del sotto menu, hanno un icona che con una rapida occhiata non si distingue bene da quella della cartella "Inviata", mentre nella colonna di destra, una volta effettuata la selezione di una delle due, l'unica differenza è un piccolo "Da" che si trasforma in "A" all'inizio della prima colonna di sinistra, in alto, e usa lo stesso font dell'elenco delle mail e più piccolo forse di un punto o di un paio di pixel, sempre su sfondo bianco.

5 il bug) se in quello stato (cartella Inviata, sotto CASELLE, non espansa), per un qualunque motivo, si seleziona una mail inviata dall'account C, e si preme il tasto "inoltra", Mail non riconosce che quella mail è abbinata all'account C, e gli abbina il primo account della lista, in questo caso A.
Non te ne accorgi, anche perché non te l'aspetti, non ha senso.
Ma non solo in quel caso.
Difatti, anche se non fai l'inoltro, ma selezioni una mail tra quelle inviate (dagli account mescolati), come invece correttamente avviene se la cartella non espansa è quella di "Entrata", e di seguito clicchi sull'icona "Nuovo messaggio", anche in quel caso ti affibbia il primo account della lista, A.
Non te ne accorgi, anche perché non te l'aspetti, non ha senso. Difatti, come appena detto, se tale operazione la effettui dopo aver selezionato allo stesso modo un messaggio nella cartella "Entrata" non espansa, in quel caso ti imposta l'account giusto.
Con la fregatura ultima, che il tuo account, e sei mittente, invece di mettertelo all'inizio del messaggio com'è la regola, te lo mette alla fine, dopo l'oggetto, e con il nome breve pure modificato in minuscolo anche se nelle preferenze è impostato maiuscolo, affiancato dall'indirizzo mail sempre minuscolo e che dopo la chiocciola nel mio caso fa per tutti @gmail.

Insomma, ti viene reso difficile capire dove sei, ti viene cambiato l'account e non lo vedi.





Ricapitolando, è evidente che lo scopo, ammirabile, di questi menu è di dare diverse opportunità all'utente, e di non disturbare la lettura delle mail mantenendo colori icone e selezioni, tenui.
Ma questo rende difficile capire dove ci si trova realmente, e di certo la differenza non te la fanno notare i frame di destra, con l'aggravante del bug che all'errore derivato dell'inoltro di un messaggio inviato, o dalla semplice creazione di un nuovo messaggio dopo aver selezionato una mail, ti affibbia il primo account della lista (non in ordine alfabetico, semplicemente il primo), e non quello abbinato al dialogo con l'interlocutore della mail selezionata.. e te lo piazza in fondo e in minuscolo alla mail che stai per inviare.

Quindi, gli account vengono raggruppati, separati, ripetuti e in modi diversi, ma nella gestione degli indirizzi, nella cartella non espansa della posta Inviata, Mail non li distingue e gli affibbia il primo account della lista, senza che te lo aspetti e te ne possa facilmente accorgere.

mercoledì 10 novembre ore 0.33 aggiorno perché ho scoperto che ogni tanto il server di posta in uscita dell'account A si disabilita, sempre gmail come gli altri, di conseguenza, in questo ultimo caso per l'invio a A si è appoggiato al server di B, tanto che a questo terzo intelocutore, se controllavo la posta inviata, risultava inviata da B e non da A.

Occhio, perché è davvero rischioso.


-
Un saluto, e scusa, e grazie, ai miei due amici blogger.

Ubaldo21
sorry.. Tiashi ;-)

0 Commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...