lunedì 11 ottobre 2010

Displaperture - arrotondare gli angoli dello schermo del Mac

Un po' di tempo fa ho trovato per caso sulla rete questa utility free che si chiama Displaperture e che da allora sul mio Mac è assolutamente caricata all'avvio. Fa una cosa banalissima e leggermente vintage, arrotonda gli angoli dello schermo, come accadeva fino a Leopard 10.5.

E' una comodissima miniutility che li ripristina. Anche su più schermi o anche su un solo angolo. Permette addirittura di sceglierne il raggio.


L'effetto restituito è molto interessante, ed è doppio, perché mentre da un lato il monitor dà l'apparenza di ridursi leggermente di dimensioni, cosa che in realtà non avviene, dall'altro appare meno freddo e più accogliente.

Dato che scelgo quello che piace e torna utile a me, considerando pure che ciò che è nuovo e che spesso risponde solo ad esigenze di mercato non per forza risponde alle esigenze dell'utente, ora il mio iMac ha gli angoli arrotondati (solo quelli in alto della barra dei menu, posso scegliere), e rimarranno così finché non cambierò idea, si adattano perfettamente a quelli arrotondati dell'iMac ;-).
Quando invece vorrò un monitor che mi appaia 8 millimetri più largo e più "freddo", li toglierò. Poi li rimetterò. Poi li toglierò. Poi ne attiverò uno solo, poi tre :-), insomma ora posso scegliere, e ciò è bello. Quello che posso scegliere, non quello che mi dicono che è bello, perché è bello solo ciò che.. ?
In questo videoche parla di altro, lo si può vedere all'opera.

Prova Displaperture.




2 Commenti:

Fly: ha detto...

Non è bello ciò che è bello, ma che bello che bello che bello...(Frassica).
Tornato...

Tiashi ha detto...

Ciao Fly.
Grande Frassica

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...