lunedì 25 ottobre 2010

Video: Tiger e Leopard, e OS 9, possono girare su Snow Leopard

Mac OS 9, Tiger and Leopard running on Snow Leopard (together)



Avreste mai detto che oltre a Classic OS 9, su Snow Leopard si possono far girare le versioni precedenti di OS X? Su Snow Leopard dico, si possono far girare Tiger (10.4) e Leopard (10.5), e pure contemporaneamente.  
Link YouTube.

sabato 23 ottobre 2010

Un Mac è immune ai virus per PC

dal video promozionale che gira sui Mac in vendita

mercoledì 13 ottobre 2010

Omaggio a iTunes Classic Visual Effects

Gli effetti visivi classici di iTunes mi son sempre piaciuti. 
Sono qualcosa di meraviglioso, ogni volta creano un motivo nuovo, mai visto prima. A volte ci sono degli istanti in cui sullo schermo compaiono delle vere e proprie opere d'arte, che circondate dalla musica regalano un momento magico.
[Tasti Q-A-Z per pilotare gli stili e i colori degli effetti.]
Di seguito una raccolta di 45 screenshot.


lunedì 11 ottobre 2010

Displaperture - arrotondare gli angoli dello schermo del Mac

Un po' di tempo fa ho trovato per caso sulla rete questa utility free che si chiama Displaperture e che da allora sul mio Mac è assolutamente caricata all'avvio. Fa una cosa banalissima e leggermente vintage, arrotonda gli angoli dello schermo, come accadeva fino a Leopard 10.5.

E' una comodissima miniutility che li ripristina. Anche su più schermi o anche su un solo angolo. Permette addirittura di sceglierne il raggio.


L'effetto restituito è molto interessante, ed è doppio, perché mentre da un lato il monitor dà l'apparenza di ridursi leggermente di dimensioni, cosa che in realtà non avviene, dall'altro appare meno freddo e più accogliente.

venerdì 8 ottobre 2010

Snow Leopard Theme (in progress) - aggiornamento


Qualcuno che legge ogni tanto questo blog ricorderà che sto lavorando a un tema per Snow Leopard, per i neofiti sto cercando, come tanti prima di me, di offrire una mia alternativa all'aspetto del Finder di OS X.

Il nuovo tema dovevo rilasciarlo per settembre, ma il tempo tiranno, altri impegni, qualche inconveniente, qualche test, qualche delusione, mi fanno ritardare l'uscita.

Sul tema, in corso d'opera sebbene i muratori ora siano in pausa, lo sguardo autocritico mi dice che, (per la cronaca ho 2 Snow Leopard installati su questo Mac), sulla versione classica di OS X non riesco più a starci, preferisco il mio tema.
Nonostante abbia scritto che l'originale è strepitoso ora mi piace molto di più quello nuovo. Questo non significa sia migliore, considerando pure che nemmeno sta bene con tutti gli sfondi come l'originale, che è di un grigio chiaro ultra-neutro, però quando sta bene sta bene davvero.
Almeno a me piace.

Safari e Firefox, ma tutte le applicazioni, sono ora un'altra cosa, hanno un minimo di carattere.
Rimangono un paio di problemi da risolvere, e un paio di cose da finire.
Senza stravolgerlo ho cercato di dargli personalità, e in una particolare condizione che non voglio ora spiegare, di potersi meglio sfruttare, ma il richiamo ad OS X volevo che rimanesse inequivocabile e quindi alcune parti rimarranno invariate.

Concludendo, non fisso date, quando uscirà uscirà, sono certo che piacerà.
Per ora però me lo sto godendo solo io :-P 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...