mercoledì 30 giugno 2010

Personalizzare la scritta 'Finder' nella menu bar di OS X (video)

Esperimento live 

Qualcuno ricorderà questo trick per cambiare il nome di un programma nella menu bar di OS X,
gli esempi li avevo fatti con Firefox scritto in Cinese, Thailandese e Italiano, e con un Safari scritto in Giapponese.

Beh, il ragionamento successivo alla consapevolezza di tale possibilità direi che è spontaneo, almeno nel mio cervello bacato,
e cioè:
mumble-mumble,
se quello che si modifica è il nome nella menu bar del programma in primo piano in questo momento, ANCHE IL FINDER, è un programma, e anche la scritta "Finder" sulla menu bar, in teoria, è gestita dalla stessa regola, e quindi si può cambiare! :-)


Sì daccordo, non è proprio la stessa cosa e qui sta il rischio, in quanto la gestisce su sé stessa e non dovesse funzionare perderei il sistema operativo, per capirci è come aprire il cofano e senza conoscerlo mettere le mani al motore di una macchina, mentre questa sta andando.
Ma forse il gioco della possibilità di personalizzare direttamente la scritta del Finder, val la candela, perché apre a infinite possibilità; mi viene ad esempio in mente un iMac allo stand di una ditta che decide di parabrandizzarlo con la sua ragione sociale. Immagine orribile. Però ad esempio per certe istituzioni potrebbe essere anche carino e solenne, ma soprattutto pensavo a quei creativi che per sentirsi ancora di più a casa propria avrebbero voglia di dare una loro pennellata alla menu bar.
Per non parlare poi di quelli come me che devono mettere le mani dappertutto giusto per. Per non soffire dei limiti imposti o forse per avere il controllo su tutto.

Beh, che altro dire, ho un secondo Snow Leopard installato proprio per gli esperimenti, facciamo questo esperimento, e facciamolo Live! (vi confesso, da novizio di OS X come sono, toccare per esperimento il codice del Finder direttamente da account di Root mi ha creato un po' di panico.. e quello era il bello da filmare, beh ma chi non risica non rosica.
ps: scusate la voce da setto nasale deviato :p





E fu così che la Apple nel successivo aggiornamento bloccò la possibilità di tale modifica con una trappola Vietcong

3 Commenti:

Fly: ha detto...

Interessante, come quello per Safari, ma sei sicuro che questa operazione non crei problemi sopratutto ad Aggiornamento Software e Portachiavi?

Tiashi ha detto...

Ciao Fly!

La risposta sincera è:
:-) Non lo so ancora.
Sto sperimentando.
Anche se, non credo. "Finder" e "Safari" mantengono comunque il loro nome originale in altri file e non ho avuto problemi.
Attualmente ho Firefox, Safari e Finder con il nome cambiato nella menù bar, e solo per quanto riguarda Safari anche nelle "informazioni su" (richiamabile sempre dalla menu bar).
Se, il cambiamento riguarda solo l'apparenza sulla menu bar, allora non c'è alcun problema. In caso contrario, potrebbe ugualmente non esserci alcun problema, perché non son certo ad esempio che Safari venga identificato su OS X dal suo nome.
Dato che però per esser sicuri bisogna provare, aspetto credo un prossimo aggiornamento di Safari 5 che dovrebbe avvenire a breve per risolvere alcuni problemi che sembra avere.

Per dire, vedo che "Accesso Portachiavi" me lo legge come "Safari" e non come サファリ

Considerando che con Safari da quando ho cambiato il nome son passati ben 13 giorni, :D, senza alcun problema...

Tiashi ha detto...

Chiedo scusa,
dimenticavo che avevo anche modificato il nome a Photoshop,

si chiama ora Photoskiop

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...