lunedì 21 giugno 2010

Il difficile, ma conveniente, passaggio da Pc a Mac

Un momento che prima o poi deve arrivare.


La mia esperienza in computer e sistemi operativi è questa.

Ho visto per qualche anno un IBM 286,
ho sempre usato un pocket computer programmabile in Basic della Sharp, ho pure giocato con il Commodore 64, e poi ho provato a imparare a programmare in Basic su un altro IBM
poi son passato a Mac,
Lc, Lc II, Centris, Quadra, PowerBook G3, PowerMac, sistemi operativi da OS 7 a 9.x

Poi non per mia scelta son passato per qualche anno a Windows 98 e poi a XP
Infine il balzo a OS X Snow Leopard,
contemporaneamente ho provato Vista  e un poco Windows 7.

Queste le mie impressioni, sincere, basate sulla mia personale esperienza che non è quella di altri. 
Sono sicuro che saranno utili, soprattutto a Mac, quindi gli utenti Mac non se la prendano se non attacco direttamente Windows,  sono sicuro che farò capire agli utenti Windows qualcosa di più che non facendo solo tifo contro [ma poi inevitabilmente arriverò a farlo :-P]

Venendo da Pc, non conoscendo Mac, e non avendo mai provato Mac, vedendo Mac, sebbene ritenga di aver buon gusto soprattutto per il design che nel Pc non esiste, a suo tempo, quando il Mac era veramente di nicchia se non addirittura, in una, nicchia, non sarei mai passato a Mac, e sapete perché? Perché era troppo diverso, troppo unico, diverso dalla massa, da ciò che era più diffuso, e quindi sarebbe stato un salto nel vuoto, così lo avvertivo, un salto in un luogo solitario e isolato, e sconosciuto, lontano da tutti e dalle certezze. 

Sono stato costretto a passare a Mac, facevo un corso di Desktop publishing della CEE, che schifo dicevo, mi sembrava una macchina poco decisa, tutta così carina, così fine, non una macchina da sfondamento, per capirci. Mi sembrava troppo elegante e poco virile.

Beh, 
beh, 
beh, 
Tempo qualche giorno, non di più, ma esageriamo, facciamo 1 mese perché io faccio parecchio fatica a cambiare le mie abitudini, 
non sarei mai più tornato al PC, perché improvvisamente il PC mi è apparso in tutta la sua bruttezza, e sebbene sia ben conscio che l'abito non fa il monaco, la sua bruttezza era sì, davvero, il lato estetico, ma anche la sua scomodità. 

Il Mac, nella gestione dei file, nell'interfaccia grafica, che è così importante, era, ed è, eccezionale. Un abisso rispetto al Pc, non c'era storia. Al lavoro i Mac professionali erano dei mostri, delle bestie, e lavoravano perfettamente, alta qualità del prodotto che usciva dai loro processori, perché tutta la macchina ti metteva, e ti mette, in condizione di poterti dedicare completamente al lavoro, e non a doverti dividere tra lavoro e confusione di un sistema operativo che ti mal dispone perché oltretutto è gran brutto e gran poco intelligente (confronto al System del Mac). 

Windows si è molto risollevato con XP. Devo dire, provenendo da un Mac OS 7-8 e un 9 che considero stupefacente, XP era davvero un buon sistema operativo, anche la Microsoft finalmente aveva un sistema in grado di occuparsi autonomamente della gestione di molti problemi, e quindi di accompagnare l'utente invece che lasciarlo allo sbaraglio e a dirgli di arrangiarsi di fronte a problemi spesso creati dall'OS stesso della Microsoft. Per cui un sistema Windows capivi che non era autosufficiente, sostanzialmente era un agglomerato di bug che riusciva tendenzialmente a sopravvivere grazie all'utente! 
Microsoft si è migliorata notevolmente con XP, che rimane un sistema carino, è un OS indovinato, diciamocelo. Vista e 7 invece sono, a mio avviso, delle gran cavolate. Dei cessi degli ibridi nati per lontana imitazione di OS X, scusate la franchezza.

Il motivo, 
il motivo, per cui ancora poca gente passa a Mac, anzi i motivi, sono 
uno) i costi più onerosi, 
due) che Mac ha abbandonato il mondo dei videogiochi, la fascia seria dei videogames, doveva tener duro, 
tre) che lascia, parlo da principiante soprattutto su OS X, poca libertà agli utenti per poter personalizzare non solo il sistema operativo, anzi, più che altro crea loro grande difficoltà. E questa a mio avviso è una grande carenza, soprattutto perché i Mac sono computer utilizzati per la creatività, e quindi i creativi si sentono limitati. Non era così ad esempio con OS 9, che lasciava piena libertà. 
quattro) non lascia personalizzare l'hardware se non al momento dell'ordine. E' però una scelta quest'ultima, condivisibile, la Apple vuole un computer affidabile e così garantirlo, e di una certa presenza, una macchina che possa garantire dei risultati soprattutto in ambito lavorativo, professionale. Vuole praticamente garantire al suo utilizzatore, un prodotto di livello base alto, e affidabile. 
Ma non tutti usano il computer per professare il loro lavoro, e non tutti anzi pochi hanno voglia di essere obbligati alle limitazioni, leggasi anche come omologazioni (?), imposte dalla mela, limitazioni spesso dettate solo ed esclusivamente dal voler distinguere un sistema nuovo da quello vecchio e quindi eliminando della penultima versione, il 9, pochi punti forti che lo hanno reso straordinario (mio personale parere).
Se però, a favore dell'utente, il Mac fosse troppo personalizzabile, soprattutto nell'hardware, allora non sarebbe più il Mac della Apple, ma sarebbe solo un Pc un po' più bello e costoso. 
Il Mac quindi, sostanzialmente, è un prodotto finito. Il Pc è invece un fai da te. Sono scelte di mercato differenti, la Microsoft ha deciso per la quantità, la potenza a basso costo, e la libertà, aspetto zero. La Apple per la qualità, la produttività, la bellezza e il marchio. Sono scelte di mercato.

Detto questo, abbiate il coraggio di passare a Mac! :-) 


Certo, ora che son pure riusciti a installare OS X su un Pc, alcuni geniacci (vi ammiro) utenti.. chi li fa passare più a un vero Mac? Possono pure personalizzarsi l'hardware… cosa che sul Mac poco si può fare..

Beh, con tutto l'apprezzamento per questi geniacci, non sarà mai la stessa cosa, 
dopotutto un Mac è Mac anche perché il suo sistema operativo è perfettamente integrato nell'architettura che lo veste e che lo muove. Interfaccia (Finder), hardware e 'case', sono una cosa sola, in perfetta simbiosi. 
Un os windows fa schifo su un Mac (ma non solo su Mac qualcuno direbbe), mentre un OS X su un Pc non è certo il top perché non centra nulla. 


E i giochi, ragazzi, i giochi, i computer li usano soprattutto i ragazzi e i ragazzi dentro. E codesti giocano, non c'è niente da fare. Ma su Mac praticamente non girano giochi, e quelli che girano sono quelli che giravano 2 anni prima su un Pc e di quelli scarsi (!). Quindi, e non è certo colpa mia che lo dico, se uno vuole giocare gli tocca avere il Pc, perché le console non sono certo paragonabili ai computer, parlando di qualità e definizione. E il Pc, sui giochi, viaggia ragazzi. Il Mac pure in alcuni casi li fa viaggiare molto bene, ma è fermo a giochi di 2 anni fa, di un 1%, ma anche meno, del mercato dei videogames. Quanti giochi ci saranno per Mac? 3? 4? Facciamo 5. Chiaro che il Mac è poco venduto. 
Nella presentazione del nuovo iMac, anno 2010, la Apple ti parla del gioco CoD 4 come fosse qualcosa di eccezionale! Ma… a fine anno per Pc esce CoD 7. 
Questo rimane un mistero. 



A volte ai ragazzi piace avere una macchina più sgangherata ma coi propri adesivi, con il proprio spoiler e le ruote larghe montate di persona, con i cerchi in lega e con il motore truccato. E con una strepitosa autoradio cinese da pochi soldi ma che fa tante luci.
Il Mac invece è meglio di un Ferrari, che è sempre bello ma così lo devi tenere. 
I personalizzabili Pc sono orridi dopo 1 mese. Però li puoi aggiornare anche a livello hardware e farli durare anni, come il mio Pentium 4 del 2003 pagato 800 euro in tutto, tutto compreso e che ancora viaggia abbastanza (con una scheda grafica nuova e aumento di ram), sebbene a fianco di un nuovo iMac sembri la baracca dello Zio Tom, rumori compresi, con ventole che se vai dal parrucchiere coi phon senti quasi meno casino.

Se un pezzo del Pc si rompe, il prezzo è tendenzialmente abbordabile
se un pezzo del Mac si rompe, si romperà anche meno, ma se si rompe ti costa anche come mezzo Pc (inteso come computer non Mac).

Però sul Pc tutti tentano di farsi il tema ad hoc che assomigli a OS X, e già lì, una volta applicato, capite bene e subito quanto vuol dire avere un'interfaccia decente, non come quelle di Vista o 7 di XP, che ripeto è comunque un buon sistema operativo tanto che in termini di diffusione mi pare batta ancora sia Vista che 7, tanto che ancora imitando la mela, per levarselo di torno quelli della Microsoft mi pare abbiano fatto una sceneggiata simile a quella della bara allestita per levarsi di torno lo stupendo Mac OS 9.

Cari utenti Pc, 
non abbiate paura del passaggio, provate, non rimarrete delusi, provate, il Mac, e io non lo difendo per appartenenza, ma a parte i giochi, è eccezionale. 
Indimenticabile, è un amore che non finisce più, certo giocasse un po' di più invece che lavorare sempre, sarebbe meglio, ma c'è pure BootCamp, si può se proprio pure installare Windows e farlo girare nativo (sebbene Windows sia meglio vederlo girare su un Pc scassone, dove riesce pure a nascondere i suoi importanti difetti estetici che invece su Mac si notano tutti. E poi ci sono le macchine virtuali che permettono di farci girare sopra una decina di sistemi operativi Windows, contemporaneamente!!! :D 
Addirittura lo stesso OS X riesce a far girare da solo alcuni programmi per Pc!
Ma per ora, per i giochi, a quanto ho visto ci sono ancora delle difficoltà anche a farli girare in macchine virtuali, perché, ma parlo del mio iMac, ad esempio oltre ad avere un mouse che si muove come fosse arrugginito, non riesco ad avere l'antialias, e per i giochi l'antialias è fondamentale. Sui Windows virtuali, e ci sono diversi modi per farli girare su Mac, non son riuscito ad averne uno che applicasse l'antialias. Sarà forse colpa del processore grafico nVidia GeForce 9400M, i prossimi stanno già migliorando con un processore grafico più prestante.


Un Mac non sarà mai brutto, un Mac è sempre bello nonostante il tempo passi, e non va mai buttato via. Il Pc invece è brutto dopo pochissimo tempo, e buttarlo via diventa un sollievo.

Certo costruirsi un Pc da zero, è sì una bella esperienza, ma è sufficiente vedere una sola qualunque icona per Mac per capire l'enorme differenza di qualità, basta un'icona Mac.

Con un Mac poi potete pure accoppiarvi, perché fa tutto, anche i bambini e… insomma, parla anche, adesso mi ha appena comunicato a voce l'ora, c'ha una barra dei menù che è fantastica, esistono molti programmi di terze parti che fanno cose molto utili, c'ha un dock che è imitato da tutti, anche dagli alieni. E' uno spettacolo di macchina, e non fa rumore. Non fa rumore. Ma sapete che faccio una fatica estrema ad accedere il Pc perché a sentirne il rumore ora mi sembra di essere in una portaerei? Invece il Mac è tranquillo, vi fa guadagnare un sacco di tempo, si possono fare molte più cose perché l'interfaccia è veramente utile e ottimizzata, si risparmia davvero molto tempo, è importante questo. 
Offre poi i comodissimi comandi da tastiera, che son qualcosa di eccezionale perché velocizzano tutto. 
Offre una comodità estrema nell'installazione delle applicazioni, perché nella maggior parte dei casi basta trascinare la cartella del programma dal disco di installazione alla cartella delle applicazioni, e il gioco è fatto, il programma è già installato! Già fatto. In 1 e 1, 2.

Le icone si possono ingrandire fino a 512x512 pixel. E poi le canzoni, le immagini, i video, che possono girare direttamente nell'anteprima dentro la cartella o sulla scrivania, fantastico. E' tutto integrato, ogni piccola parte del sistema operativo interagisce perfettamente con altri software che con lo stesso vengono installati. E' una macchina quasi perfetta. Il Pc invece è quasi una macchina XD

Windows rimane un dinosauro che alla continua rincorsa di un animale più evoluto. 

Ma sapete, giuro, come la canzone di Ambra Angiolini, che con Windows ero pure più nervoso, più agitato, avevo la scrivania (quella vera) piena di carte e di tutto di più, un casino della malora, ora invece che ho l'iMac son tutto ordinato, mi avanza pure spazio. Son diventato ordinato! E io sono disordinato anche di natura. E' sicuramente, sicuramente, merito del Mac.




Dovessi perciò riassumere le qualità del Mac:

1) fa risparmiare un sacco di tempo
2) fa risparmiare salute, rilassa (forse il Mondo sarebbe meno stressato dalla tecnologia e quindi più tranquillo, se il Mac fosse più diffuso)
3) diventa un nuovo tipo di partner, l'amante confessabile
4) dipinge il vostro mondo con colori fenomenali, che, tranne per quanto riguarda i giochi, su Windows vi scordate. 
5) ha la migliore e inimitabile interfaccia grafica, e l'interfaccia grafica di un sistema operativo vi accompagna in ogni momento dell'utilizzo del computer e tende a influenzare le vostre scelte e il vostro comportamento, mentre quella del Mac non influisce negativamente sul vostro operato e lavoro, od hobby.
6) lo stesso programma che gira su Pc, su Mac si presenta meglio e soprattutto produce risultati migliori
7) software professionali da paura, se poi siete nel campo artistico il Mac è il top del top
8) non fa rumore
9) è molto cool e più passa il tempo più lo diventa, è un investimento, lo potrete un giorno anche rivendere all'asta
10) è molto più sicuro, su sistema Unix
11) s'è scaricato di dosso Internet Explorer
12) è lui ad assistere te e non tu ad assistere lui. Delle volte sembra davvero dotato di AI.
13) ti riduce la dipendenza dai videogiochi, causa di divertimento ma anche di stress e rovina famiglie
14) libera e aiuta la tua creatività
15) ti catapulta in un mondo speciale che non potrai più dimenticare perché ti darà emozioni, soddisfazioni e serenità

Fidati, prima o poi passa a Mac.

0 Commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...